Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione

1° Settore - Affari Generali

Cosa fa

  • Cura i rapporti con le strutture ed uffici per l 'omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali e con gli istituti assistenziali e previdenziali per le denunce del premi e dei contributi ed altre problematiche connesse;
  • Gestione, variazione e modifiche della Struttura organizzativa e della Dotazione organica del Comune;
  • Formulazione  delle proposte   di  modifica della  struttura,  delle diverse  unità operative, del     settori   per     assicurarne la maggiore adeguatezza al raggiungimento degli obiettivi assegnati in funzione dei mezzi a disposizione; 
  • Predisposizione, per l’approvazione da parte della G. C., in collaborazione con gli altri dirigenti, del PIAO in particolare la sezione relativa al “Piano triennale e annuale per le assunzioni”;
  • Predisposizione spesa del personale da allegare al Bilancio di Previsione annuale;
  • Studio ed esame di nuove forme di reclutamento del personale in relazione alle esigenze  dell'Ente e con particolare  riferimento ai profili  professionali ed alle nuove caratteristiche professionali richieste;
  • Assunzione del personale mediante l’espletamento delle procedure di mobilità, di concorso e selettive dei relativi  adempimenti, ivi compresa l'assistenza alle operazioni delle commissioni giudicatrice e la verbalizzazione delle medesime;
  • Rapporti con servizi e uffici per l'assunzione di personale a tempo determinato nei casi previsti dal vigente ordinamento; 
  • Assunzione del personale e verifica dei requisiti di accesso;
  • Costituzione di rapporti d'impiego, sia di ruolo che a tempo determinato, attraverso l'ufficio circoscrizionale  di collocamento per le qualifiche ed i profili professionali interessati; 
  • Applicazione dei CCNL degli Enti Locali e del CCDI del personale dipendente;
  • Assistenza e consulenza all’Ente nella contrattazione decentrata e nei rapporti con le rappresentanze sindacali; 
  • Attuazioni procedure relative alle progressioni;
  • Elaborazione mensile delle retribuzioni dei dipendenti e dell’indennità degli amministratori comunali e relativa gestione delle denunce e dei versamenti mensili previdenziali e fiscali;
  • Redazione delle certificazioni fiscali del sostituto e del responsabile d’imposta (CUD e 770);
  • Redazione della dichiarazione annuale IRAP e modello UNICO;
  • Gestione Entratel;
  • Gestione di tutte le attività in materia previdenziale e pensionistica e dei rapporti giuridici con gli enti previdenziali (pensionamenti, ricongiunzioni, riscatti, TFS - TFR, trasferimento contributi, ricostruzioni posizioni previdenziali);
  • Gestione della denuncia annuale INAIL e delle denunce degli infortuni sul lavoro dei dipendenti;
  • Gestione delle statistiche istituzionali: conto annuale, relazione al conto annuale, dati Funzione Pubblica, questionari ministeriali;
  • Gestione presenze del personale (controllo presenze,  assenze, concessione aspettative, scioperi, ore straordinarie, festività, attribuzione quote aggiunte di famiglia, concessione aumenti periodici anticipati, acconti, riconoscimenti servizi, cessioni, riscatti, collocamenti a riposo, computo acconti di pensione);
  • Rilascio di certificazioni economiche (economico retributive) e giuridiche; 
  • Redazione dei piani di formazione, anche sulla base delle necessità di reperimento di professionalità  individuate attraverso lo strumento programmatico occupazionale; 
  • E’ competente ad avviare, istruire, curarne l’esecuzione e concludere tutti i procedimenti disciplinari secondo le disposizioni di legge vigente in materia previste dal comparo Regioni e autonomie locali, per le applicazioni disciplinari; 
  • Raccoglie le segnalazioni/denunce di condotte illecite da parte di dipendenti dell’Ente rispetto a condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro di colleghi o superiori, mantenendone l’assoluto anonimato.

Fa parte di

Uffici

Sezione dedicata agli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Area di riferimento

1^ Settore Affari Generali

Piazza Dott. Peppino Simone, 8 - Santeramo in Colle, 70029

Immagine

Assessore

Responsabili

Persone

Dove

Municipio
Piazza Dott. Peppino Simone, 8 - Santeramo in Colle - 70029

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.00

Il Martedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.00

Contatti

Email Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione
serviziopersonale@comune.santeramo.ba.it
PEC Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione
personale@pec.comune.santeramo.ba.it
Telefono Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione
0803028312 - Annamaria Perrone
0803028313 - Aurora Lobefaro

Ultimo aggiornamento

09/06/2025, 08:29

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