Chiunque può adottare il verde cittadino: soggetti pubblici o privati, singoli cittadini, associazioni, condomini, enti, scuole, società, banche, negozi, bar, studi professionali etc.
Come fare
Per comunicare la propria disponibilità ad adottare una superficie di area verde deve essere utilizzato il modulo appositamente predisposto per la richiesta da consegnare, in carta semplice, direttamente al protocollo del Comune o mediante PEC protocollo@pec.comune.santeramo.ba.it. Si allegano il modulo di richiesta, ed il regolamento con annessi allegati approvati con delibera di Consiglio Comunale.
Cosa serve
La proposta di adozione della superficie di area a verde per la sola manutenzione o per la sistemazione e manutenzione deve essere corredata dai seguenti allegati in duplice copia: · relazione descrittiva del programma di manutenzione. Se invece la persona interessata intende sistemare la superficie di area verde ex novo, è necessario allegare anche · il progetto di sistemazione della superficie di area verde.
Cosa si ottiene
Ricevuta la richiesta di adozione, il Comune ne valuta la compatibilità con il Regolamento e con la normativa di settore. In caso di parere positivo, la persona interessata deve sottoscrivere con il Comune una convenzione, nella quale sono indicati gli oneri a carico di entrambe le parti.
Tempi e scadenze
30 Giorni
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.