Avviso pubblico per la nomina di scrutatore in occasione delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025 - priorità a studenti e disoccupati

Dettagli della notizia

L’Amministrazione comunale di Santeramo in Colle, in vista delle elezioni regionali del 23-24 novembre 2025, riserva i posti da scrutatore a disoccupati e studenti non lavoratori, escludendo chi ha già svolto il ruolo al Referendum di giugno. Le domande vanno presentate entro il 20 ottobre seguendo le modalità indicate.

Data:

30 settembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

elezioni
elezioni

Descrizione

Si rende noto che in vista delle imminenti elezioni regionali fissate per i giorni 23 e 24 novembre 2025, questa Amministrazione ha deciso di riservare ai disoccupati metà delle nomine a scrutatore e un’altra metà ai giovani studenti inoccupati, escludendo dalla nomina chi ha svolto la funzione di scrutatore nell’ultima competizione elettorale (Referendum di Giugno 2025). Al tal fine, per partecipare all’assegnazione dei suddetti posti di scrutatore, occorre:

  • essere iscritto all’albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Santeramo in Colle;
  • trovarsi nella condizione di:
  1. disoccupato o inoccupato;
  2. studente non lavoratore.
  • non aver svolto la funzione di scrutatore nell’ultima consultazione elettorale.

 

Gli iscritti all’albo degli scrutatori che si trovano nelle condizioni di priorità possono presentare la relativa dichiarazione a far data dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro il giorno 20 ottobre 2025 con una delle seguenti modalità:

 

Il modulo di domanda è presente sul sito del Comune di Santeramo in Colle www.comune.santeramo.ba.it o può essere ritirato direttamente presso l’Ufficio Elettorale durante gli orari di apertura al pubblico (lun-gio ore 9-13 ; mar ore 16-18).

Non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune o prive dell’indicazione dei dati richiesti nei campi obbligatori e/o mancanti della firma autografa. La commissione Elettorale Comunale nominerà gli iscritti che si sono dichiarati disponibili secondo le seguenti priorità:

  • 50%: disoccupati o inoccupati;
  • 50%: studenti non lavoratori (obbligatorio indicare i dati dell’istituto o dell’Università).

Se le dichiarazioni pervenute saranno in numero superiore a quello occorrente, si procederà al sorteggio tra tutte quelle pervenute rispettando le priorità e i criteri sopra descritti. Si ricorda, infine, che l'iscritto all'albo degli scrutatori deve optare per una delle due graduatorie riservate dalla Commissione Elettorale, ossia o per la graduatoria dei disoccupati/inoccupati o per la graduatoria degli studenti inoccupati, e non per entrambe. In quest'ultimo caso, le domande non rettificate entro la data di scadenza del 20 ottobre 2025 e pervenute con entrambe le opzioni non verranno prese in considerazione dall'Ufficio Elettorale, non essendo possibile attribuire d'ufficio una delle due opzioni. La Commissione procederà alla nomina degli scrutatori secondo le modalità suindicate tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle consultazioni. La nomina avverrà in pubblica seduta.

Ultimo aggiornamento

30/09/2025, 12:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri