Descrizione
In occasione del referendum popolare confermativo indetto per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, le elettrici e gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo minimo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione) possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero, secondo quanto prescritto dall'articolo 4-bis, Legge 27 dicembre 2001 n. 459.
La domanda deve essere presentata al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 18 febbraio 2026, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.
L’opzione dovrà pervenire al Comune, accompagnata da fotocopia di un valido documento di identità con una delle seguenti modalità:
- per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
posta certificata: protocollo@pec.comune.santeramo.ba.it; - recapitata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Santeramo in Colle.
Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione, redatta su apposito modello, allegato in calce, necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Si invita a consultare il sito del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali per ulteriori informazioni.
In allegato il modello di opzione voto.