Assetto e Tutela del Territorio
XYLELLA - ULTERIORI DISPOSIZIONI RIGUARDANTI IL TERRITORIO DEL COMUNE DI SANTERAMO IN COLLE
Si informa che è stata emanata una nuova Determina Dirigenziale del competente Servizio Regionale riguardante adempimenti necessari nel territorio del Comune di Santeramo in Colle.
La determina e i relativi allegati sono disponibili al seguente link
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale www.emergenzaxylella.it
Evento di sensibilizzazione alla corretta detenzione degli animali di affezione
Avviso esumazione
Si informa che i Servizi Cimiteriali dell'Amministrazione hanno necessità di procedere all'esumazione del sig. PARADISO Lorenzo defunto in data 25/06/2014, della sig.ra ANGIOLA Isabella defunta in data 05/06/2014 e del sig. LANZOLLA Giuseppe defunto il 31/08/2014 al fine di consentire nuove inumazioni. Chi ha interesse per l'esumazione del predetto defunto deve recarsi al Municipio Piazza G. Simone 8 - Ufficio Servizi Cimiteriali (orario lunedì – venerdì 08.30 - 13.30 martedì 16.00 - 18.30). In difetto di contatto con il Servizio Cimiteriale, entro il 18 ottobre p.v., si procederà d'ufficio.
COME SEGNALARE UNA COLONIA FELINA
COME SEGNALARE UNA COLONIA FELINA
Definizione di gatto libero e colonia felina
Per gatto libero si intende un gatto non di proprietà che vive libero sul territorio. Una colonia felina consiste in uno o più gatti che vivono in libertà e frequentano abitualmente un determinato territorio. Per “habitat di colonia felina” si intende un qualsiasi territorio urbano o porzione di esso, pubblico o privato, edificato e non, nel quale vive stabilmente una colonia di gatti liberi, indipendentemente dal numero di soggetti che la compongono e dal fatto che sia o meno accudita dai cittadini (art. 2 L.R. 02/2020). I gatti che vivono in libertà appartengono al Patrimonio Indisponibile dello Stato e sono soggetti di diritto di pertinenza territoriale dei Comuni. I gatti liberi e le colonie feline sono considerati fonte di equilibrio per l’ambiente circostante e la legge quadro n. 281/1991 ha riconosciuto il diritto alla territorialità stabilendo che è un reato sradicarli dal loro ambiente.
Come si procede alla segnalazione e censimento di una colonia felina
Singoli cittadini e associazioni animaliste possono prendere in gestione le colonie feline presenti sul territorio.
Per segnalare la presenza di una colonia felina, compilare il modulo sotto riportato e inviarlo all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Cosa significa essere responsabile di colonia felina
Per responsabile di colonia felina si intende una persona fisica che si occupa della cura e dell’alimentazione della colonia felina senza assumerne le vesti di proprietario (art. 2 L.R. 02/2020). Qualora i gatti vengono gestiti in collaborazione con altre persone (cattura per sterilizzazioni, trasporto in ASL, somministrazione cibo, ecc.) il loro nominativo e contatto va indicato nell’apposito spazio
Ubicazione della colonia felina: ai fini della registrazione in Banca Dati, è fondamentale fornire l’esatto indirizzo specificando bene se trattasi di Via-Piazza-Contrada. A tal fine, è consigliabile rilevare le geo coordinate (latitudine e longitudine) dell’area in cui i gatti trovano le risorse necessarie per la sopravvivenza (cibo e riparo), tenendo conto che è fatto divieto di individuare aree pertinenti a strutture sanitarie e strutture dei servizi educativi per l’infanzia.
Sterilizzazione dei gatti liberi e delle colonie feline
Per garantire il controllo della popolazione felina, i gatti che vivono in libertà sono sterilizzati dall’autorità sanitaria competente per il territorio e riammessi nel loro gruppo di appartenenza.
L’art. 13 della L.R. 02/2020 cita quanto segue: “La cattura dei gatti che vivono in stato di libertà è effettuata solo per la sterilizzazione, per le cure sanitarie necessarie al loro benessere ed è garantita dal gestore della colonia felina (cittadini o volontari di associazioni animaliste) con il coordinamento dei servizi veterinari dell’ASL.
XYLELLA - Divieto di movimentazione dei vegetali e dei materiali di propagazione vegetali e commercializzazione
Si informa che la Regione Puglia con D.D. N. 00109 del 23/08/2024 del Registro delle Determinazioni della AOO 181 (in allegato) ha disposto il divieto di movimentazione dei vegetali e dei materiali di propagazione vegetali e commercializzazione mediante vendita diretta realizzata da operatori non registrati al RUOP nelle aree delimitate secondo quanto meglio indicato nella predetta Determina.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale www.emergenzaxylella.it
XYLELLA - Aggiornamento dell’area delimitata a “Xylella fastidiosa sottospecie -multiplex ST26- Santeramo in Colle ”.
Si informa che è stata emanata una nuova Determina Dirigenziale del competente Servizio Regionale riguardante aggiornamento dell’area delimitata a “Xylella fastidiosa sottospecie -multiplex ST26- Santeramo in Colle ”, ai sensi del dell’art. 4 del Reg. UE 2020/1201.
La determina e i relativi allegati sono disponibili nei link riportati in questo avviso.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale www.emergenzaxylella.it
In particolare mediante questo link: http://www.sit.puglia.it/portal/portale_gestione_agricoltura/Cartografie è possibile individuare, con esattezza, il punto esatto in cui ricade una particella ossia se trattasi di zona infetta, zona cuscinetto.
XYLELLA - ULTERIORI DISPOSIZIONI RIGUARDANTI IL TERRITORIO DEL COMUNE DI SANTERAMO IN COLLE
Si informa che è stata emanata una nuova Determina Dirigenziale del competente Servizio Regionale riguardante adempimenti necessari nel territorio del Comune di Santeramo in Colle.
La determina e i relativi allegati sono disponibili nei link riportati in questo avviso.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale www.emergenzaxylella.it
Procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023 per l'affidamento del servizio di cura e mantenimento dei cani randagi catturati sul territorio comunale per un anno
Con Determinazione n. 119 del 11.06.2024 è stata indetta gara europea con procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023, volta all'affidamento del servizio di cura e mantenimento dei cani randagi catturati sul territorio comunale per un anno.
valore affidamento per un anno al netto dell'IVA € 297.511,50
Si prevede opzione di proroga del contratto: la stazione appaltante si riserva di prorogare il contratto per una durata massima pari a un anno ai prezzi, patti e condizioni stabiliti nel contratto, l’esercizio di tale facoltà non è vincolante in alcun modo per l’Amministrazione, è invece vincolante per il contraente (valore opzione al netto dell'IVA € 297.511,50).
Le informazioni di dettaglio sono reperibili al seguente link: https://montedoro.traspare.com/announcements/9205
nonchè sulla GUUE al seguente link: https://ted.europa.eu/it/notice/-/detail/395880-2024
Green Factor Challenge "iTEG Special Edition" che si terrà a Lecce il 19 giugno, in occasione della 4° tappa di iTEG nei giorni 19-20 giugno
AAA Cercasi aziende pugliesi di tutta la filiera turistica e DMO per partecipare alla Green Factor Challenge "iTEG Special Edition" che si terrà a Lecce il 19 giugno, in occasione della 4° tappa di iTEG nei giorni 19-20 giugno, l'evento nato per Ri-Disegnare il Turismo Enogastronomico Italiano.
L'A.Re.T. Pugliapromozione ha concesso il Patrocinio per l'evento gratuito iTEG, poiché crede fortemente nel Prodotto turistico Enogastronomico.
Grazie a questa special edition, ci sarà una pre-selezione delle migliori case-history pugliesi che potranno partecipare alla “Top 100 Stories Awards”, la competizione più importante a livello internazionale sul turismo responsabile, promossa da Green Destinations, la cui cerimonia si tiene ogni anno all’ITB Berlino da oltre 10 anni.
Cos'é la Green Factor Challenge?
Si tratta di un WORKSHOP in modalità SFIDA in cui i "concorrenti" si cimenteranno in un nuovo modo di fare storytelling, più responsabile ed inclusivo, che racconti le aziende turistiche e i territori attraverso voci diverse, che sia in grado di aprire le menti e trasformare le relazioni, ma senza dimenticarsi di coinvolgere anche i viaggiatori, le comunità e le reti locali.
Per iscriverti al gioco/sfida del 19 giugno dalle h 15.00 alle h 18.00, vai su www.eventbrite.it/e/893717482047/?discount=WeAreInPuglia, leggi tutti i dettagli e iscriviti: verrai contattato telefonicamente per passare la prima fase della selezione e assicurarti un posto in questa edizione.
Cos'é iTEG?
iTEG è uno degli obiettivi del progetto TEGing, alla sua quarta edizione e quinta tappa dopo esser stati anche a Roma e a New York.
Le 10 parole chiavi di TEGing sono: cooperazione, coopetizione, sostenibilità, inclusione, accessibilità, formazione, comunicazione, storytelling, territorio, innovazione. Uno degli obiettivi principale di TEGing è costruire un'offerta turistica enogastronomica italiana forte ed etica, strutturata e di qualità, attraverso la nascita di reti, collaborazioni e partnership composte da persone che condividono gli stessi valori di rispetto e amore per il proprio territorio e che lavorano ogni giorno per la valorizzazione del patrimonio italiano materiale e immateriale.
L'evento iTEG é gratuito e rivolto a tutti gli operatori del settore turistico-enogastronomico. Per iscriverti e scoprire tutte le attività dei due giorni, vai su www.i-teg.it
Partecipa all'evento
XYLELLA FASTIDIOSA - agro di Santeramo in Colle
MISURE DI LOTTA AL VETTORE: Circolare n.4 del 24 maggio 2024
OBBLIGATORIA L’ESECUZIONE DEL TRATTAMENTO INSETTICIDA NELL’INTERO AGRO DI SANTERAMO
Ciò premesso, si comunica che è obbligatoria l’esecuzione del trattamento insetticida nell’intero agro di tutti i comuni sotto elencati ricadenti nelle rispettive aree delimitate.
L’intervento insetticida deve essere eseguito entro il 10 giugno.
Area delimitata a Xylella fastidiosa sottospecie multiplex
Considerato che il numero di insetti vettori è in crescita in tutte le aree sottoposte a monitoraggio vettori in particolare nelle aree “Gioia” e “Murgia”, si consiglia nell’area indenne del rimanente territorio regionale di intervenire con il trattamento insetticida.
Di seguito si riportano le sostanze attive e i prodotti commerciali autorizzati nel 2024 contro Philaenus spumarius e relativa coltura.
I trattamenti non vanno eseguiti:
- su piante di olivo completamente secche;
- in aree verdi (parchi, giardini);
- in aree urbane;
- nella macchia mediterranea;
- in boschi e pinete.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale www.emergenzaxylella.it
In particolare si invita a consultare le pagine del sopra citato sito specificamente riferite al territorio santermano
https://cartografia.sit.puglia.it/doc/xylella/vettori/dati2024/Circolare_n_4_del_24_maggio_2024.pdf
http://www.emergenzaxylella.it/portal/portale_gestione_agricoltura