Le funzioni di Economato e Provveditorato sono svolte dal medesimo servizio. Si tratta di attività trasversali, la cui finalità è quella di assicurare all’ente quanto necessario per l’ordinario funzionamento degli uffici. Le attività afferenti al servizio di provveditorato consistono nell’espletamento di procedure di acquisto di beni e servizi, disciplinate dal Codice appalti e dal Regolamento Comunale per le spese in economia. Le attività afferenti al servizio di economato consistono nella gestione della cassa economale, mediante la quale vengono effettuati gli acquisti di modesta entità (minute spese), destinati a sopperire con immediatezza ed urgenza ad esigenze funzionali dell’ente, entro un limite di importo prefissato, per le quali i pagamenti vengono effettuati mediante pronta cassa. L’economo può essere chiamato anche a svolgere le funzioni di agente della riscossione di talune entrate (es. diritti di segreteria). Altra attività è quella di gestione dei beni mobili, cui consegue la creazione e monitoraggio del relativo inventario.
UFFICIO RAGIONERIA:
L’ufficio di Ragioneria ha la finalità di assicurare il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente, in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali e con l'obiettivo di assistere e supportare gli altri Settori dell'Ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati
UFFICIO TRIBUTI:
All’ufficio competono la gestione delle attività connesse all'applicazione dei tributi e canoni comunali, attraverso le fasi di ricognizione dei soggetti passivi, di accertamento della base imponibile, di definizione e liquidazione dei tributi, di formazione dei ruoli esattoriali. Attività di sportello Tributi per le relazioni con il pubblico.