Cosa fa
- Servizio Gestione Economica, Finanziaria e Programmazione
- Predisposizione atti monocratici - avvisi pubblici per conferimento nomine che non rientrino nella competenza specifica di altro settore;
- Predisposizione e gestione del Bilancio di previsione e tenuta sistematica della contabilità finanziaria ed economica generale;
- Predisposizione del conto consuntivo con i relativi allegati;
- Predisposizione dei prospetti contabili delle analisi, dei parametri di valutazione e delle statistiche esposte nelle relazioni che accompagnano il Bilancio di previsione ed il consuntivo;
- Supporto nella formulazione della proposta del piano esecutivo di gestione;
- Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile e relativi compensi;
- Gestione dei rapporti con il Tesoriere;
- Verifica del rispetto del Patto di stabilità interno/ Pareggio di bilancio;
- Vigilanza sull’impiego delle somme a destinazione vincolata;
- Controllo del mantenimento degli equilibri di bilancio e gestione delle sue variazioni anche a richiesta degli altri servizi comunali;
- Gestione della contabilità Iva e sua dichiarazione annuale;
- Procedure impegni contabili, verifica liquidazioni contabili ed emissione mandati di pagamento;
- Procedure acquisizione entrate di competenza del servizio, procedure di accertamenti contabili ed emissione reversali di incasso;
- Apposizione del visto di regolarità contabile sulle determinazioni dirigenziali e del parere di regolarità contabile sulle determinazioni dirigenziali e sulle deliberazioni comportanti impegni di spesa;
- Istruttoria e gestione della provvista dei capitali, l’ammortamento dei mutui e dei prestiti;
- Supporto al controllo della gestione finanziaria, dei piani finanziarie ed economici delle OO.PP., dei quadri di spesa e degli investimenti;
- Attuazione controllo successivo alla gestione delle società partecipate;
- Programmazione fabbisogno consumi e liquidazione spese riferite alle utenze telefoniche, gas, elettriche, acqua e fogna relative ad immobili destinati a funzioni pubbliche a gestione diretta dell’Ente (es. sedi municipali);
- Controllo delle liquidazioni spese riferite alle utenze telefoniche, gas, elettriche, acqua e fogna relative ad immobili destinati a servizi assegnati, per specifica destinazione d’uso, al Dirigente del Settore competente (es. pubblica illuminazione, scuole, parchi e giardini, ecc..);
- Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore.
- Servizio Tributi
- Gestione dell’accertamento e riscossione del gettito base e del recupero evasione di tributi comunali non affidati in concessione;
- Vigilanza e controllo sulla regolarità di svolgimento dei servizi di gestione, accertamento, liquidazione e riscossione ordinaria, straordinaria e coattiva dei tributi affidati in concessione;
- Rapporti con eventuali concessionari per la riscossione;
- Contenzioso tributario;
- Rilascio di autorizzazioni alle occupazioni di suoli ed alle aree pubbliche e di superfici;
- Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore.
- Servizio Economato Provveditorato, Manutenzione attrezzi e macchine, Gestione contabile dei beni demaniali e patrimoniali
- Funzionamento del servizio di economato ai sensi del vigente regolamento comunale;
- Funzionamento del servizio di provveditorato in relazione a fabbisogni comuni ai diversi servizi comunali, previe intese con i diversi responsabili in relazione a quantità e ad eventuali trasferimenti di risorse;
- Gestione ed aggiornamento dell’inventario dei beni di proprietà comunale in base alle risultanze trasmesse dal Dirigente del Settore Assetto e Tutela del Territorio, per quanto riguarda l’aggiornamento beni immobili (demanio e patrimonio) e dai Dirigenti dei diversi Settori per quanto riguarda l’aggiornamento del patrimonio mobile e mobile registrato (es. autoveicoli e hardware);
- Gestione contabile beni immobili di proprietà comunale;
- Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore.
Responsabili
Persone
Dove
Orari di apertura
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.00
Il Martedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.00
Contatti
Documenti
Ultimo aggiornamento
26/06/2025, 10:48