Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento nella Regione Puglia

Dettagli della notizia

Questa manifestazione d'interesse consentirà di rilevare sul territorio regionale le “opportunità di insediamento”, costituite da aree edificabili ed edifici esistenti a vocazione produttiva, di proprietà pubblica o privata, da poter promuovere presso nuovi possibili investitori, anche esteri, attraverso iniziative dedicate.

Data:

14 luglio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento nella Regione Puglia
Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento nella Regione Puglia

Descrizione

La Regione Puglia rappresenta un territorio di eccellenza e grandi opportunità per gli investitori nazionali ed esteri,  grazie a fattori chiave quali la sua posizione geografica, la disponibilità di una rete di infrastrutture di trasporto, un sistema universitario che copre tutti gli ambiti di studio, la presenza di molti cluster industriali distribuiti nell’intero territorio regionale e un tessuto di PMI attive in diversi settori manifatturieri e dei servizi ben integrati nelle catene globali del valore. 

La manifestazione di interesse approvata con D. D. n. 18 del 30.05.2025 in attuazione della D.G.R. n. 387 del 31.03.2025 è volta a strutturare un sistema di catalogazione delle “opportunità di insediamento” presenti in Puglia, costituite da aree edificabili o immobili esistenti a vocazione produttiva, di proprietà pubblica o privata, da destinarsi all’insediamento di nuove attività economiche e promuoversi presso nuovi possibili investitori.

La catalogazione delle aree ritenute idonee costituirà la base conoscitiva e il presupposto per qualificare l’offerta insediativa della Puglia e valorizzare tali opportunità, attraverso iniziative dedicate, quali la pubblicazione su portali istituzionali regionali e nazionali. La partecipazione alla presente manifestazione d’interesse permette di aderire all’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), finalizzate alla mappatura delle aree insediative industriali da inserire nel portale affidato alla gestione della Segreteria Tecnica del Comitato Attivazione investimenti Esteri (CAIE)

In particolare, sono interessati i soggetti pubblici o privati (Cittadini, Imprese ed Enti Locali) proprietari di asset, sotto forma di edifici ed aree esistenti (brownfield) a vocazione produttiva (Industriale/artigianale) ovvero, in subordine, di aree edificabili aventi già destinazione d’uso produttiva nello strumento urbanistico generale del Comune (greenfield), che intendono renderli disponibili, unitamente alle informazioni utili, ai potenziali investitori. 

  • “brownfield” : area o fabbricato con destinazione d’uso urbanistica di tipo produttiva avente superfice lorda di pavimento(SLP) pari ad almeno 5000mq;
  • “greenfield”: area edificabile con destinazione d’uso urbanistica di tipo produttiva o logistica con specifica classificazione in ordine all’attività produttiva prevista nello strumento urbanistico generale del Comune ove l’area insiste, avente una superfice territoriale pari al almeno 20.000mq.

Gli asset da candidare devono essere liberi da oneri e diritti di terzi, non soggetti a procedure concorsuali, ad obblighi di bonifica o adempimenti di caratterizzazione ambientale. 

Sono esclusi i siti dismessi per i quali le amministrazioni locali prevedono riutilizzi diversi da quelli industriali.

Possono rientrare nella definizione di “opportunità” anche siti non ancora dismessi ma per i quali la proprietà abbia già deliberato la volontà di alienazione. 

La Determina ed il relativo bando (con allegati) sono direttamente consultabili sul sito della Regione Puglia nella sezione “Amministrazione Trasparente” – “Provvedimenti Dirigenti amministrativi” – “Ricerca provvedimenti dei Dirigenti presso la Giunta Regionale”, oppure al seguente link:

 https://www.regione.puglia.it/web/competitivita-e-innovazione/-/avviso-pubblico-manifestazione-di-interesse-finalizzata-alla-mappatura-di-opportunit%C3%A0-insediative-e-di-investimento-nella-regione-puglia-

Le candidature, invece, potranno essere inoltrate, entro il 31.12.2025, tramite la piattaforma dedicata presente al seguente link: https://regionepuglia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=OPP_IN_2025

 

Ultimo aggiornamento

14/07/2025, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri