1° Settore - Affari Generali

Supporto all’attività del Consiglio, predisposizione atti necessari all’espletamento dell’attività istituzionale dei consiglieri.

Cosa fa

  • Servizio Organi Istituzionali, Segreteria, Servizi Generali, Servizio Archivio, Protocollo e Notifiche
    • Predisposizione atti monocratici - avvisi pubblici per conferimento nomine che non rientrino nella competenza specifica di altro settore;
    • Funzioni di supporto organizzativo, informativo ed amministrativo per le attività del Consiglio comunale, come disciplinati dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale. 
    • Funzioni di supporto ed assistenza alla Presidenza del Consiglio nell’espletamento dei compiti e delle funzioni di cui al Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, nonché, per tutti gli altri compiti connessi e conseguenti (commissioni consiliari, conferenza dei capigruppo, ecc.);
    • Espletamento di attività amministrative finalizzate a garantire l’attività ed il funzionamento degli Organi Istituzionali (indennità di carica e di presenza, missioni, rimborsi oneri per permessi ed aspettative, partecipazione a corsi e convegni);
    • Servizio di pubblicazione, raccolta e archiviazione delle deliberazioni di Consiglio Comunale e Giunta Comunale;
    • Gestione rapporti “Fondazione Città di Santeramo – “Vito Calabrese e Giuseppe Simone” e adempimenti conseguenziali;
    • Assistenza e supporto alle attività del Segretario Generale;
    • Attuazione di tutti gli adempimenti previsti dal T.U. n. 196/2003 (Codice per la protezione dei dati personali) nel rispetto dei tempi ivi previsti
    • Gestione protocollo informatico
    • Smistamento posta in entrata e uscita dell’Ente
    • Archiviazione flussi documentali 
    • Attività di notifica e pubblicazione atti all’albo pretorio comunale on-line;
    • Gestione archivi comunali 
    • Supporto ai vari Uffici comunali ai fini dell’accesso agli atti e al rilascio di copie
    • Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore.

 

  • Servizio Contenzioso e Contratti
    • Gestione del contenzioso legale
    • Gestione procedura finalizzata alla stipulazione dei contratti nelle forme previste dalla legge e stipulazione contratti di locazione;
    • Assistenza al rogito;
    • Cura degli adempimenti alla stipula dei contratti;
    • Raccolta, conservazione e archiviazione dei contratti su supporto informatico;
    • Conservazione degli originali degli atti pubblici e delle scritture private autenticate in ordine progressivo di repertorio;
    •  Supporto ai singoli uffici dell’Ente che ne facciano richiesta nella predisposizione degli schemi contrattuali e normativa fiscale relativa;
    • Raccolta e trasmissione all’anagrafe tributaria dei dati connessi con gli adempimenti previsti dal D.M. del 18.03.1999;
    • Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore

 

  • Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione
    • Cura i rapporti con le strutture ed uffici per l 'omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali e con gli istituti assistenziali e previdenziali per le denunce del premi e dei contributi ed altre problematiche connesse;
    • Gestione, variazione e modifiche della Struttura organizzativa e della Dotazione organica del Comune;
    • Formulazione  delle proposte   di  modifica della  struttura,  delle diverse  unità operative, del     settori   per     assicurarne la maggiore adeguatezza al raggiungimento degli obiettivi assegnati in funzione dei mezzi a disposizione; 
    • Predisposizione, per l’approvazione da parte della G. C., in collaborazione con gli altri dirigenti, del PIAO in particolare la sezione relativa al “Piano triennale e annuale per le assunzioni”;
    • Predisposizione spesa del personale da allegare al Bilancio di Previsione annuale;
    • Studio ed esame di nuove forme di reclutamento del personale in relazione alle esigenze  dell'Ente e con particolare  riferimento ai profili  professionali ed alle nuove caratteristiche professionali richieste;
    • Assunzione del personale mediante l’espletamento delle procedure di mobilità, di concorso e selettive dei relativi  adempimenti, ivi compresa l'assistenza alle operazioni delle commissioni giudicatrice e la verbalizzazione delle medesime;
    • Rapporti con servizi e uffici per l'assunzione di personale a tempo determinato nei casi previsti dal vigente ordinamento; 
    • Assunzione del personale e verifica dei requisiti di accesso;
    • Costituzione di rapporti d'impiego, sia di ruolo che a tempo determinato, attraverso l'ufficio circoscrizionale  di collocamento per le qualifiche ed i profili professionali interessati; 
    • Applicazione dei CCNL degli Enti Locali e del CCDI del personale dipendente;
    • Assistenza e consulenza all’Ente nella contrattazione decentrata e nei rapporti con le rappresentanze sindacali; 
    • Attuazioni procedure relative alle progressioni;
    • Elaborazione mensile delle retribuzioni dei dipendenti e dell’indennità degli amministratori comunali e relativa gestione delle denunce e dei versamenti mensili previdenziali e fiscali;
    • Redazione delle certificazioni fiscali del sostituto e del responsabile d’imposta (CUD e 770);
    • Redazione della dichiarazione annuale IRAP e modello UNICO;
    • Gestione Entratel;
    • Gestione di tutte le attività in materia previdenziale e pensionistica e dei rapporti giuridici con gli enti previdenziali (pensionamenti, ricongiunzioni, riscatti, TFS - TFR, trasferimento contributi, ricostruzioni posizioni previdenziali);
    • Gestione della denuncia annuale INAIL e delle denunce degli infortuni sul lavoro dei dipendenti;
    • Gestione delle statistiche istituzionali: conto annuale, relazione al conto annuale, dati Funzione Pubblica, questionari ministeriali;
    • Gestione presenze del personale (controllo presenze,  assenze, concessione aspettative, scioperi, ore straordinarie, festività, attribuzione quote aggiunte di famiglia, concessione aumenti periodici anticipati, acconti, riconoscimenti servizi, cessioni, riscatti, collocamenti a riposo, computo acconti di pensione);
    • Rilascio di certificazioni economiche (economico retributive) e giuridiche; 
    • Redazione dei piani di formazione, anche sulla base delle necessità di reperimento di professionalità  individuate attraverso lo strumento programmatico occupazionale; 
    • E’ competente ad avviare, istruire, curarne l’esecuzione e concludere tutti i procedimenti disciplinari secondo le disposizioni di legge vigente in materia previste dal comparo Regioni e autonomie locali, per le applicazioni disciplinari; 
    • Raccoglie le segnalazioni/denunce di condotte illecite da parte di dipendenti dell’Ente rispetto a condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro di colleghi o superiori, mantenendone l’assoluto anonimato.

 

  • Servizi Informatici
    • Gestione, manutenzione, ottimizzazione e sviluppo dell’architettura informatica comunale composta da strumentazione hardware e prodotti software;
    • Installazione, manutenzione, aggiornamento (hardware e software) di tutte le applicazioni di lavoro informatizzate;
    • Gestione, manutenzione e ottimizzazione dell’impianto telefonico e degli apparecchi telefonici, dei fotocopiatori, stampanti e fax. Fornitura e gestione del materiale di consumo (toner, cartucce, nastri);
    • Help desk: assistenza, supporto e formazione a tutto il personale che utilizza attrezzatura informatica e prodotti software;
    • Gestione dei collegamenti ad internet e analisi delle migliori soluzioni in termini in termini di costi e prestazioni di banda;
    • Gestione della sicurezza informatica (password, antivirus, sistemi firewall, backup, ecc.);
    • Visualizzazione e messa in sicurezza dei server dipartimentali. Gestione, aggiornamento ottimizzazione dei server utilizzati dall’ente e studio di soluzioni migliorative relativamente alla manutenzione del server;
    • Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle procedure o attrezzature informatiche dei vari uffici e predisposizione di un piano di acquisti e di innovazione tecnologica annuale, dando priorità all’uso di software Open-source e attrezzatura a basso consumo;
    • Analisi e progettazione di nuove soluzioni informatiche per l’ottimizzazione del lavoro degli uffici; sviluppo di programmi, siti web e applicativi per le esigenze di vari uffici;
    • Gestione del sistema di posta elettronica con dominio @comune.santeramo.it;
    • Attuazione della digitalizzazione dell’azione amministrativa e del piano di continuità operativa come stabilito dal Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale;
    • Valutazione delle esigenze di supporto esterno in materia di manutenzione hardware e software e di assistenza tecnico-sistemistica in relazione ad ogni attività sopra elencata;
    • Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore.

Fa parte di

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Responsabili

Persone

Dove

Municipio
Piazza Dott. Peppino Simone, 8 - Santeramo in Colle - 70029

Orari di apertura

Contatti

PEC Ufficio Archivio, Protocollo e Notifiche
protocollo@pec.comune.santeramo.ba.it
Email Segreteria Comune
segreteria@comune.santeramo.ba.it

Documenti

Ultimo aggiornamento

09/06/2025, 08:10

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