![Assetto e Tutela del Territorio](/components/com_k2/images/placeholder/user.png)
Assetto e Tutela del Territorio
Avviso agli operatori del mercato settimanale del giovedì
Premesso che il Comune, attraverso il Servizio Attività Produttive e il Servizio Tributi, ha avviato da tempo una ricognizione della regolarità tributaria degli operatori del commercio su aree pubbliche.
A seguito di incontro, in data 28/01/2024, con le rappresentanze sindacali sul tema, si invitano gli operatori che hanno pendenze tributarie a contattare tempestivamente il Servizio Tributi a mezzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In difetto di contatto entro il 15 febbraio il Servizio Attività Produttive darà corso ai procedimenti avviati di sospensione e revoca.
Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica – VAS del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Santeramo in Colle
Si informa che con nota prot. n. 833 del 10/01/2025 si è dato avvio alla consultazione degli enti territoriali interessati e dei soggetti competenti in materia ambientale ai sensi del Regolamento Regionale 9 ottobre 2013, n. 18 e della L.R. 14.12.2012, n. 44 per la Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale – VAS del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Santeramo in Colle.
Il Piano è consultabile al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1pjA1whIJma872YmOFNZRxO8ziJBkt5qD?usp=drive_link
Nei trenta giorni successivi decorrenti da avviso all'albo pretorio chiunque ne abbia interesse può presentare osservazioni al protocollo con pec. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in forma scritta presso l'ufficio protocollo del Comune.
Servizio trasporto Ospedale Della Murgia "Fabio Perinei" - RIPRISTINO CORSE
Si informa che da domani 03/01/2025 riprenderanno regolarmente le corse da e per l'Ospedale Della Murgia "Fabio Perinei".
Si confronti il link: https://www.stpspa.it/?p=6367
TRASFERIMENTO DEL MERCATO SETTIMANALE GENERI VARI DEL GIOVEDI’ – NELLA SEDE ORIGINARIA DEFINITIVA PREVISTA DALLO STRUMENTO COMUNALE DI PROGRAMMAZIONE - APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA TITOLARI DI POSTEGGIO NEL MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDÌ.
Si pubblica la graduatoria provvisoria degli esercenti titolari di posteggio nel mercato settimanale del giovedì in Santeramo in Colle.
ANTICIPO DEL MERCATO SETTIMANALE DEL GIORNO GIOVEDÌ 26/12/2024 AL GIORNO 22/12/2024
Si informa che la data di svolgimento del mercato settimanale del 26 dicembre 2024 festivo S. Stefano è anticipata alla data del 22 dicembre 2024 domenica.
Servizio Attività Produttive - Ufficio Commercio temporanea riduzione orario ricevimento
Si informa che per inderogabili attività d'ufficio temporaneamente fino al prossimo 31 dicembre l'orario di ricevimento al pubblico del Servizio Attività Produttive - Ufficio Commercio - SUAP è ridotto al solo mercoledì dalle 09.00 alle 11.00.
Il Servizio si scusa per il disagio e auspica collaborazione da parte degli utenti.
XYLELLA - ULTERIORI DISPOSIZIONI RIGUARDANTI IL TERRITORIO DEL COMUNE DI SANTERAMO IN COLLE
Si informa che è stata emanata una nuova Determina Dirigenziale del competente Servizio Regionale riguardante adempimenti necessari nel territorio del Comune di Santeramo in Colle.
La determina e i relativi allegati sono disponibili al seguente link
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale www.emergenzaxylella.it
Evento di sensibilizzazione alla corretta detenzione degli animali di affezione
Avviso esumazione
Si informa che i Servizi Cimiteriali dell'Amministrazione hanno necessità di procedere all'esumazione del sig. PARADISO Lorenzo defunto in data 25/06/2014, della sig.ra ANGIOLA Isabella defunta in data 05/06/2014 e del sig. LANZOLLA Giuseppe defunto il 31/08/2014 al fine di consentire nuove inumazioni. Chi ha interesse per l'esumazione del predetto defunto deve recarsi al Municipio Piazza G. Simone 8 - Ufficio Servizi Cimiteriali (orario lunedì – venerdì 08.30 - 13.30 martedì 16.00 - 18.30). In difetto di contatto con il Servizio Cimiteriale, entro il 18 ottobre p.v., si procederà d'ufficio.
COME SEGNALARE UNA COLONIA FELINA
COME SEGNALARE UNA COLONIA FELINA
Definizione di gatto libero e colonia felina
Per gatto libero si intende un gatto non di proprietà che vive libero sul territorio. Una colonia felina consiste in uno o più gatti che vivono in libertà e frequentano abitualmente un determinato territorio. Per “habitat di colonia felina” si intende un qualsiasi territorio urbano o porzione di esso, pubblico o privato, edificato e non, nel quale vive stabilmente una colonia di gatti liberi, indipendentemente dal numero di soggetti che la compongono e dal fatto che sia o meno accudita dai cittadini (art. 2 L.R. 02/2020). I gatti che vivono in libertà appartengono al Patrimonio Indisponibile dello Stato e sono soggetti di diritto di pertinenza territoriale dei Comuni. I gatti liberi e le colonie feline sono considerati fonte di equilibrio per l’ambiente circostante e la legge quadro n. 281/1991 ha riconosciuto il diritto alla territorialità stabilendo che è un reato sradicarli dal loro ambiente.
Come si procede alla segnalazione e censimento di una colonia felina
Singoli cittadini e associazioni animaliste possono prendere in gestione le colonie feline presenti sul territorio.
Per segnalare la presenza di una colonia felina, compilare il modulo sotto riportato e inviarlo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Cosa significa essere responsabile di colonia felina
Per responsabile di colonia felina si intende una persona fisica che si occupa della cura e dell’alimentazione della colonia felina senza assumerne le vesti di proprietario (art. 2 L.R. 02/2020). Qualora i gatti vengono gestiti in collaborazione con altre persone (cattura per sterilizzazioni, trasporto in ASL, somministrazione cibo, ecc.) il loro nominativo e contatto va indicato nell’apposito spazio
Ubicazione della colonia felina: ai fini della registrazione in Banca Dati, è fondamentale fornire l’esatto indirizzo specificando bene se trattasi di Via-Piazza-Contrada. A tal fine, è consigliabile rilevare le geo coordinate (latitudine e longitudine) dell’area in cui i gatti trovano le risorse necessarie per la sopravvivenza (cibo e riparo), tenendo conto che è fatto divieto di individuare aree pertinenti a strutture sanitarie e strutture dei servizi educativi per l’infanzia.
Sterilizzazione dei gatti liberi e delle colonie feline
Per garantire il controllo della popolazione felina, i gatti che vivono in libertà sono sterilizzati dall’autorità sanitaria competente per il territorio e riammessi nel loro gruppo di appartenenza.
L’art. 13 della L.R. 02/2020 cita quanto segue: “La cattura dei gatti che vivono in stato di libertà è effettuata solo per la sterilizzazione, per le cure sanitarie necessarie al loro benessere ed è garantita dal gestore della colonia felina (cittadini o volontari di associazioni animaliste) con il coordinamento dei servizi veterinari dell’ASL.