Venerdì, 21 Giugno 2024 11:44

Raccolta firme per Referendum e proposta di legge di iniziativa popolare presentati dal Comitato Referendario per la Rappresentanza

Il Comitato Referendario per la Rappresentanza ha inviato a questo Comune i moduli per la raccolta firme di  quattro referendum pubblicati nella G.U. Serie Generale N. 96 del 24/04/2024 e una proposta di legge di iniziativa popolare pubblicata nella G.U. Serie Generale N. 120 del 24/05/2024, aventi, rispettivamente, i seguenti oggetti:

• “Abrogazione del voto congiunto tra candidati uninominali e liste plurinominali”;
  • “Niente soglie di accesso per liste autonome e coalizioni”;
  • “Tutti i partiti, anche quelli in Parlamento, devono raccogliere le firme per le candidature”;
  • “Abolizione pluricandidature: ogni candidato in un solo collegio uninominale e/o plurinominale”;
  • “Reintroduzione delle preferenze nei collegi plurinominali della Camera e del Senato”.

E' possibile sottoscrivere le richieste di referendum e la proposta di legge, presentandosi presso l'Ufficio di Segreteria, sito al primo piano del Palazzo Municipale, piazza dott. G. Simone n. 8,  dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30  alle ore 11,30 e il martedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

La raccolta firme terminerà il 05 settembre 2024.

Per la sottoscrizione, occorre recarsi muniti di un documento di riconoscimento.