Venerdì, 24 Maggio 2024 10:10

TRASFERIMENTO UFFICI COMUNALI PRESSO EX CONVENTO DEI PADRI RIFORMATI

Il Dirigente del 5° Settore comunica che con Deliberazione n. 56 del 7/05/2024 la corrente Gestione Commissariale ha dato indirizzo agli uffici comunali (Assetto del Territorio e Cultura) circa la rifunzionalizzazione di alcuni immobili comunali, in particolare di parte dell’ex Convento dei Padri Riformati e dell’attuale sede dell’Ufficio Tecnico Comunale.

L’esigenza è stata determinata dalla necessità di dar corso all’esecuzione delle opere di ristrutturazione dell’attuale sede dell’UTC caratterizzata da un evidente stato di degrado.

Tale intervento di ristrutturazione complessiva era stato già programmato dalla precedente amministrazione ed è imminente l’avvio dei lavori.

In tale situazione, caratterizzata da un cantiere che interessa l’intero immobile dal punto di vista impiantistico ed edilizio, tutti i dipendenti ivi allocati (Servizio Urbanistica ed Edilizia, Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio e Servizio Ambiente e Rifiuti) non potrebbero proseguire la propria attività lavorativa, né potrebbero ricevere i numerosi cittadini, così determinandosi la completa inibizione di qualsivoglia servizio verso la comunità santermana.

La scelta di trasferire gli uffici nell’ex Convento dei Padri Riformati (edificio interamente di proprietà comunale) è derivata dalla totale assenza di altri spazi idonei ad ospitare l’attività di ufficio pubblico.

A tal proposito si precisa che gli spazi interessati dal trasferimento dell’intero ufficio tecnico, interessano fondamentalmente il primo piano, caratterizzato da stanze prive di affreschi e di dimensioni ridotte, non idonee ad ospitare mostre, eventi, associazioni, e qualsiasi altra attività culturale. Alcuni affreschi sono presenti esclusivamente in parte del corridoio comunque accessibile ai visitatori in presenza di un presidio costante, quale appunto un ufficio pubblico.

Tutti gli ambienti siti a piano terra, verranno dedicati alla loro originaria funzione e non saranno utilizzati dagli uffici comunali, ad eccezione di sole due stanze in attesa di liberarne altre site al primo piano, ad oggi temporaneamente occupate dall’archivio storico.

In sintesi, resteranno sotto la conduzione della Parrocchia gli ambienti destinati a mensa sociale e a casa parrocchiale, e resteranno disponibili per la comunità tutti gli spazi/ambienti utili ed idonei ad ospitare mostre ed eventi, come anche il chiostro, la sala del cenacolo, gli ambienti di accesso all’immobile dal sagrato e dalla piazza, oltre agli altri ambienti siti a piano terra e relativi servizi igienici. Tutti spazi che potranno essere oggetto di indirizzi ed intenzioni della amministrazione che si insedierà a breve.