Giovedì, 12 Ottobre 2023 08:53

“IO NON RISCHIO”: BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE Il 15 ottobre 2023 Volontari in piazza Garibaldi a Santeramo in Colle

Domenica 15 ottobre, anche Santeramo in Colle, partecipa alle giornate nazionali della campagna
“Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile”.

Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, l’appuntamento è in piazza Garibaldi.

La due-giorni, 14 e 15 ottobre, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di Volontarie e Volontari di Protezione Civile ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno. Nell’ambito della “Settimana Nazionale della Protezione Civile” (9 – 15 ottobre), l’Amministrazione Comunale ha organizzato per la Cittadinanza, il seguente evento nella giornata di sabato 14 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00:

• visita all’area di stoccaggio dei materiali e delle attrezzature, in via Altamura (ex deposito TRADECO), ove i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, spiegheranno la finalità dei materiali e delle attrezzature in dotazione, le modalità negli interventi emergenziali in autonomia ed a supporto delle strutture operative nazionali, il Piano Comunale di Protezione Civile, i sistemi di allertamento meteo, IT Alert il sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso, la web app https://santeramoincolle.infoalert365.it/, i rischi sul territorio, il ruolo del volontariato.
Io Non Rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di Protezione Civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.

Io Non Rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione CIMA (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

“Io Non Rischio, è una campagna di comunicazione che promuove la resilienza. Nell’ambito della Protezione Civile, la resilienza di una comunità viene definita come la sua capacità di affrontare gli eventi calamitosi, di superarli e di uscirne rafforzata o addirittura trasformata. Un cittadino consapevole è capace di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente”.

Il Sindaco – Autorità Territoriale di Protezione Civile
Avv. Vincenzo Luciano Casone
Santeramo in Colle, 11 ottobre 2023.

Per informazioni sulla piazza:
Sindaco, Avv. Vincenzo Luciano Casone

Volontaria del Gruppo Comunale di Protezione Civile, Valentina Paulangelo