Comune di Bad Säckingen

Image

Il 13 settembre 2008, in Bad Sackingen, si sono celebrati i 25 anni di gemellaggio tra il nostro Comune e il Comune tedesco (vedi foto della cerimonia allegate). Infatti nel lontano 1983 venivano firmati tra il Sindaco Gunter Nufer di Bad Sackingen  e il Sindaco di Santeramo, compianto, Giuseppe Casone i protocolli di intesa che davano vita al gemellaggio tra le due comunità. Detti protocolli venivano confermati nell'anno 1985 a Santeramo. Nel 1995, Santeramo veniva onorata, a seguito dei rapporti di genellaggio intercorsi con la cittadina tedesca, da parte del Consiglio Europeo della Bandiera d'Europa.  In questi anni si sono avuti diversi contatti culturali e scolastici tra i due Comuni. Sia In Bad Sackingen che a Santeramo sono nati due circoli uno " Amici di Santeramo" e l'altro " Amici di Bad Sackingen" che curano i rapporti tra i cittadini tedeschi e quelli italiani. Nell'arco dei 25 anni frequenti sono stati i rapporti tra la scuola media S.G. Bosco di Santeramo e la scuola media Hans Thoma di Bad Sachingen, rapporti che continuano ancora adesso con grande entusiasmo e partecipazione. A Maggio del 2010 i festeggiamenti dei 25 anni di gemellaggio si svolgeranno a Santeramo.

Bad Sackingen è una ridente cittadina dell'alto Reno nella Regione del Baden - Wuttenberg nel circondario di Waldshut a 40 Km. da Basilea a da Zurigo a ridosso della Foresta Nera ( Schwarzwald) e ai confini con la Svizzera. E' attraversata da un antico e tipico ponte in legno che la divide da Stein cittadina svizzera. Annovera circa 16.000 abitanti. Nel Comune di Bas Sackingen è situato un grande centro internazionale per la cura del diabete.