Servizi Sociali e Politiche del Lavoro

Uncategorised

Livello di soddisfazione: 62.78% - 69 votes
Molto soddisfatto

I cittadini hanno espresso un gradimento del

LE COMPETENZE

Il Servizio Sociale e Politiche del lavoro ha la finalità di promuovere e gestire un sistema integrato di interventi contrastando i fattori di esclusione sociale, incrementando i fattori di inclusione sociale e supportando e affiancando le capacità di integrazione sociale degli individui o dei gruppi sociali esistenti.

A tal fine svolge le seguenti attività:

• elabora gli orientamenti e le linee di interventi in materia sociale;
  • è responsabile della predisposizione e della stesura degli atti e dei regolamenti in materia socio-assistenziale; programma specifici interventi a favore delle categorie sociali in condizioni di svantaggio e fragilità;
  • attua gli interventi a favore della famiglia previsti dalla vigente normativa;
  • supporta la programmazione degli interventi all'interno del Piano Sociale di Zona del Distretto dei Comuni di Altamura - Gravina - Poggiorsini e Santeramo in Colle e coordina gli interventi di Ambito dell'Area della Disabilità;
  • Cura i rapporti con le Associazioni di Volontariato che operano nel campo socio-assistenziale e con le Organizzazioni del Terzo Settore (ONLUS, Cooperative Sociali, ecc……). ivi compresa l'istruttoria per l'iscrizione delle Associazioni di Volontariato nel registro Comunale e Regionale
  • Nell'ambito delle politiche del lavoro l'Ufficio provvede alla elaborazione della gestione operativa di progetti (singoli ed in partenariato con altri Organismi) per attingere alle risorse finanziarie in grado di offrire: implementazione occupazione anche tramite le associazioni locali di assistenza e solidarietà e azioni di solidarietà nei confronti di chi, senza limiti di età, vive il disagio sociale. Nel PSZ, per tale finalità sono previsti tirocini formativi per ex detenuti e malati di mente.
  • Elabora le pratiche per la concessione di provvidenze economiche a favore di invalidi civili (pensioni, indennità di accompagnamento, indennità di frequenza ecc.), interventi a sostegno alle abitazioni in locazione e Assegno di maternità e assegno nucleo familiare.
Servizi erogati
▼ Pratiche Erogate
  • Associazioni di volontariato: bollatura registri degli aderenti

• Barriere architettoniche - legge regionale n.13/89