Descrizione
Il corso, realizzato in collaborazione con istituzioni, imprese del settore e realtà formative di eccellenza, mira a formare figure professionali altamente qualificate in grado di promuovere e valorizzare le tradizioni enogastronomiche del nostro territorio, attraverso competenze innovative e sostenibili.
Caratteristiche del Corso ITS:
- Durata: 2 anni;
- Ore di formazione: 2000 ore, di cui una parte pratica direttamente in azienda;
- Competenze acquisite: gestione della produzione agricola, tecniche di trasformazione agroalimentare, gestione della qualità e sicurezza alimentare, innovazione e sostenibilità nel settore agroindustriale;
- Destinatari: diplomati e professionisti che desiderano aggiornarsi o specializzarsi nel settore;
Sbocchi professionali: responsabili di produzione, tecnici di laboratorio, esperti in sicurezza alimentare, manager di aziende agroalimentari, specialisti in tecnologie per l’agricoltura di precisione; il tasso occupazionale generale per il settore delle attività culturali-turismo è dell'87%.
Per rilanciare il tessuto economico locale e offrire nuove prospettive di lavoro concrete e qualificate non possiamo prescindere dall’investire nella formazione specialistica – dichiara Maria Antonietta Tangorra assessore alle attività produttive, sviluppo economico e politiche del lavoro. - Il settore enogastronomico è un patrimonio identitario e un volano di sviluppo: con questo corso vogliamo creare professionalità capaci di innovare e valorizzare i prodotti tipici, favorendo così anche l’occupazione e la crescita delle imprese del territorio. L’iniziativa si inserisce nelle politiche attive del lavoro promosse dall’Amministrazione, volte a contrastare la disoccupazione e a favorire l’incontro tra domanda e offerta qualificata. Il percorso formativo prevede una solida preparazione teorica integrata da tirocini presso aziende leader del settore, e non solo, per garantire un ingresso diretto nel mondo del lavoro.
Il corso ITS si terrà a Santeramo in Colle, nella sede dell’I.I.S.S. “Pietro Sette” in via F.lli Kennedy, 7.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitare il sito web https://iscrizioni.itsagroalimentarepuglia.it/2025-27 o contattare il numero 0803033329.