Valerio Dileone
AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI E SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
Si informano tutti i cittadini interessati che a partire dal 1 Ottobre è possibile presentare le domande per richiedere l'iscrizione all'albo comunale dei presidenti e degli scrutatori dei seggi elettorali.
Gli elettori e le elettrici del Comune di Santeramo che desiderano iscriversi all’albo comunale unico come scrutatori dei seggi elettorali, dovranno presentare domanda al Sindaco entro il 30 novembre 2024.
Per poter presentare la domanda di iscrizione, è necessario che i candidati siano in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo o superiore.
Gli elettori e le elettrici del Comune di Santeramo che intendono iscriversi all’albo comunale come presidenti di seggio elettorale, dovranno presentare domanda al Sindaco entro il 31 Ottobre 2024.
Il requisito necessario per potersi iscrivere nell’albo, è il possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In entrambi i casi, per poter procedere alla domanda di iscrizione occorre compilare il modulo presente in allegato oppure online sul sito del Comune alla voce "Modulistica" e trasmetterlo all'Ufficio Elettorale del Comune con una delle seguenti modalità:
- Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
- A mano nei giorni di apertura dell'Ufficio Protocollo.
Si ricorda che in base alla normativa elettorale, sono esclusi dalla funzione di presidente e scrutatore:
- i dipendenti dei Ministeri degli interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali, i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Inoltre, non sono ammessi alla funzione di presidente di seggio elettorale coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età.
L'istanza, sia per quanto riguarda i presidenti che gli scrutatori, non deve essere ripresentata da chi è già inserito nell'albo esistente e l'iscrizione in tali registri resta valida fino a quando l’interessato non presenta domanda di cancellazione. Tale cancellazione può essere effettuata utilizzando i moduli disponibili in allegato oppure online sul sito del Comune alla voce "Modulistica".
RENDICONTO SPESE PER I CANDIDATI A SINDACO E A CONSIGLIERE COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15.000 ABITANTI
La legge 6 luglio 2012 n. 96 prevede l’obbligo della rendicontazione delle spese sostenute per la campagna elettorale da parte di tutti i candidati a sindaco e a consigliere comunale nelle elezioni che si svolgono nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
Tutti i candidati devono rendere una dichiarazione relativa alle spese sostenute per la campagna elettorale, anche se negativa, entro tre mesi dalla proclamazione dell’ultimo eletto.
Alla dichiarazione deve essere allegato un rendiconto relativo ai contributi e servizi ricevuti ed alle spese sostenute. Il rendiconto è sottoscritto dal candidato e controfirmato dal mandatario, che ne certifica la veridicità in relazione all’ammontare delle entrate.
Al mancato deposito presso il collegio regionale di garanzia elettorale della dichiarazione sopra indicata, consegue l’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25.822,84 a euro 103.291,38.
Si ribadisce che l’obbligo della dichiarazione riguarda anche quei candidati che per la propria campagna elettorale non hanno sostenuto spese e non hanno ricevuto alcun contributo.
Si ribadisce altresì che l’obbligo riguarda anche i candidati al consiglio comunale che non sono stati eletti.
Tutte le informazioni e i modelli sono reperibili sul sito della Corte di appello di Bari - Collegio Regionale di Garanzia Elettorale per la Puglia al seguente link
https://ca-bari.giustizia.it/it/collegio_regionale_garan_elet.page
ORARIO SERVIZIO PERSONALE ADDETTO AL RILASCIO DEI CERTIFICATI MEDICI
In riferimento alle consultazioni elettorali di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, la ASL ha comunicato che il rilascio delle certificazioni mediche a favore degli elettori non deambulanti o fisicamente impediti ad esercitare il diritto di voto si terrà presso la sede SISP di Santeramo in Colle in via Togliatti 5 anche nella giornata di domenica 23.06.2024 dalle ore 09:30 alle ore 11:30.
IL DIRIGENTE
F.to Dott. Arturo CARONE
ELEZIONI COMUNALI GIUGNO 2024. TURNO DI BALLOTTAGGIO - APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI
La ripartizione Servizi Demografici ed Elettorali comunica che effettuerà aperture straordinarie al pubblico nei seguenti giorni ed orari per il rilascio delle tessere elettorali e/o duplicati in caso di smarrimento/esaurimento spazi voto:
VENERDI’ 21 GIUGNO |
15:00/18:00 |
SABATO 22 GIUGNO |
09:00/13:00 – 15:00/18:00 |
DOMENICA 23 GIUGNO |
07:00/23:00 |
LUNEDI’ 24 GIUGNO |
07:00/15:00 |
La tessera elettorale può essere richiesta dal diretto interessato e/o da un delegato compilando il modulo allegato.
IL DIRIGENTE
F.to Dott. Arturo CARONE
Turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno: comunicazione per presidenti e scrutatori
La composizione definitiva del seggio si intende confermata anche per il turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024.
Le operazioni di votazione avranno luogo nelle giornate di domenica 23 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e di lunedì 24 giugno 2024, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, con costituzione del seggio sabato 22 giugno alle ore 16.00
Pertanto, i presidenti e gli scrutatori che hanno chiuso i seggi lo scorso 9 giugno si intendono confermati anche per il turno di ballottaggio senza necessità di ulteriore notifica della nomina.
ORARIO SERVIZIO PERSONALE ADDETTO AL RILASCIO DEI CERTIFICATI MEDICI
In riferimento alle consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, la ASL ha comunicato che il rilascio delle certificazioni mediche a favore degli elettori non deambulanti o fisicamente impediti ad esercitare il diritto di voto avverrà presso la sede SISP di Santeramo in Colle in via Togliatti 5 anche nella giornata di domenica 09.06.2024 dalle ore 08 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 22.
IL DIRIGENTE
F.to Dott. Arturo CARONE
SERVIZIO GRATUITO DI ACCOMPAGNAMENTO AI SEGGI
Si ricorda che per le consultazioni elettorali, sarà garantito il servizio gratuito di accompagnamento ai seggi per consentire ai cittadini con disabilità di esprimere il proprio voto.
Il servizio è disponibile solo su prenotazione. Pertanto, chi intende avvalersi del servizio, può contattare il numero 0803037917 (ufficio elettorale)
IL DIRIGENTE
F.to Dott. Arturo CARONE
ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI DEL 8 E 9 GIUGNO 2024. APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI
La ripartizione Servizi Demografici ed Elettorali invita i cittadini a controllare per tempo il possesso della tessera elettorale evitando di concentrare le richieste di duplicati nei giorni delle votazioni.
A tal fine si comunica che effettuerà aperture straordinarie al pubblico nei seguenti giorni ed orari per il rilascio delle tessere elettorali e/o duplicati in caso di smarrimento/esaurimento spazi voto:
GIOVEDI’ 06 GIUGNO |
08:00/18:00 |
VENERDI’ 07 GIUGNO |
08:00/18:00 |
SABATO 08 GIUGNO |
08:00/23:00 |
DOMENICA 09 GIUGNO |
07:00/23:00 |
La tessera elettorale può essere richiesta dal diretto interessato e/o da un delegato compilando il modulo allegato.
ELEZIONI TRASPARENTI: ADEMPIMENTI PER LE LISTE - CV E CERTIFICATI PENALI DEI CANDIDATI DOVRANNO ESSERE ONLINE
Si ricorda a tutti i candidati delle prossime consultazioni amministrative di giugno 2024, che l'articolo 1, comma 14, della legge 9 gennaio 2019 n. 3 ha stabilito l’obbligo per i partiti, movimenti politici, liste o candidati collegati che si presentano alle competizioni elettorali di qualunque genere di pubblicare sul proprio sito internet, per ciascun candidato, il curriculum vitae e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale.
L’obbligo deve essere adempiuto entro il 14° giorno antecedente la data dell’elezione.
Entro il 7° giorno antecedente la data delle elezioni i medesimi documenti, già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato con essa collegato, devono essere pubblicati anche sul sito del Comune.
Si chiede a tutte le liste, partiti e gruppi politici di comunicare all'Ufficio Elettorale tramite l'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il link del sito in cui è possibile visionare i documenti suddetti.
per ulteriori informazioni potete contattare l'Ufficio Elettorale tramite tel.080/3037917, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI DEL 8 E 9 GIUGNO 2024. APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI
La ripartizione Servizi Demografici ed Elettorali invita i cittadini a controllare per tempo il possesso della tessera elettorale evitando di concentrare le richieste di duplicati nei giorni delle votazioni.
A tal fine si comunica che effettuerà aperture straordinarie al pubblico nei seguenti giorni ed orari per il rilascio delle tessere elettorali in caso di smarrimento/esaurimento spazi voto:
VENERDI’ 17 MAGGIO |
15:00/18:00 |
LUNEDI’ 20 MAGGIO |
15:00/18:00 |
MERCOLEDI’ 22 MAGGIO |
15:00/18:00 |
VENERDI’ 24 MAGGIO |
15:00/18:00 |
DOMENICA 26 MAGGIO |
09:00/12:00 |
IL DIRIGENTE
F.to Dott. Arturo CARONE