Servizi Sociali
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO - SERVIZI DEMOGRAFICI
PROGETTO "TEATRO SOCIALE E INCLUSIVO"
L’assessorato ai Servizi Sociali rende noto che con Delibera nr. 78 del 2024 l’amministrazione comunale ha fornito indirizzo al Settore Socioculturale per destinare biglietti d’ingresso relativi alla “XI EDIZIONE DELLA STAGIONE TEATRALE” della Compagnia Il Saltimbanco a favore di associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale al fine di permettere l’ingresso di soci volontari e assistiti delle stesse associazioni che rientrano nelle seguenti categorie: giovani; diversamente abili o persone in difficoltà economica. L’obiettivo dell’iniziativa è triplice: avvicinare in modo inclusivo le fragilità sociali al mondo culturale; sostenere il settore teatrale locale; coinvolgere e premiare il terzo settore locale. Tanto premesso i legali rappresentanti delle associazioni di volontariato interessate a questa iniziativa possono presentare una richiesta via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome dell’associazione e contatti e nell’oggetto “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PROGETTO TEATRO SOCIALE E INCLUSIVO”. La distribuzione dei biglietti, fino ad esaurimento, sarà effettuata nel rispetto del principio di equa distribuzione e rotazione tra le varie iniziative teatrali programmate.
INFORMAGIOVANI
Si rende noto tramite il link seguente le ultime news informagiovani su:
occasioni di lavoro
tirocini
concorsi pubblici
corsi di formazione
bandi
opportunità
consigli e suggerimenti
PROGETTO "TEATRO SOCIALE E INCLUSIVO"
L’assessorato ai Servizi Sociali rende noto che con Delibera nr. 78 del 2024 l’amministrazione comunale ha fornito indirizzo al Settore Socioculturale per destinare biglietti d’ingresso relativi alla “XI EDIZIONE DELLA STAGIONE TEATRALE” della Compagnia Il Saltimbanco a favore di associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale al fine di permettere l’ingresso di soci volontari e assistiti delle stesse associazioni che rientrano nelle seguenti categorie: giovani; diversamente abili o persone in difficoltà economica. L’obiettivo dell’iniziativa è triplice: avvicinare in modo inclusivo le fragilità sociali al mondo culturale; sostenere il settore teatrale locale; coinvolgere e premiare il terzo settore locale.
Tanto premesso i legali rappresentanti delle associazioni di volontariato interessate a questa iniziativa possono presentare una richiesta via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome dell’associazione e contatti e nell’oggetto “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PROGETTO TEATRO SOCIALE E INCLUSIVO”. La distribuzione dei biglietti, fino ad esaurimento, sarà effettuata nel rispetto del principio di equa distribuzione e rotazione tra le varie iniziative teatrali programmate.
EVENTO: PRONTI, PARTENZA, LAVORO! workshop sui metodi efficaci di ricerca di lavoro
S'invita la cittadinanza interessata a partecipare al workshop "Pronti, Partenza, Lavoro!" organizzato dallo Sportello Porta Futuro di Santeramo per confrontarci insieme su come cercare lavoro e avere una panoramica sulle competenze e gli ambiti professionali in crescita.
Porta Futuro Area Metropolitana di Bari - Sportello di Santeramo
Piazza Giovanni Paolo II, 70029 Santeramo in Colle (Ba)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 080.303 3317
Turni: Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 // Martedì dalle 14:00 alle 18:00
Vorresti essere sempre aggiornato sul mondo del lavoro? Segui gli account social di Porta Futuro Area Metropolitana di Bari!
Facebook: https://www.facebook.com/PortaFuturoareaMetropolitanadiBari
Instagram: https://www.instagram.com/portafuturo.bari
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/porta-futuro-area-metropolitana-di-bari/
Twitter: https://twitter.com/portafuturobari
M.O. V.E.N.G. – RIAPERTURA TERMINI AVVISO PER INDIVIDUARE RAGAZZI BENEFICIARI
Il Comune di Santeramo in Colle, aggiudicatario del progetto “MO’ VENG”, finanziato dal bando DELL’ANCI denominato “PROPOSTE PROGETTUALI DI EMERSIONE E RIATTIVAZIONE DEI GIOVANI NEET (LINK! CONNETTIAMO I GIOVANI AL FUTURO)”, intende individuare giovani cittadini interessati all’erogazione dei voucher economici. Tali voucher consistono nella copertura dei costi necessari per vivere un’esperienza IN ITALIA o ALL’ESTERO (non necessariamente presso le nazioni della Germania e Svizzera). Nello specifico possono essere rimborsate spese di trasporto (biglietti arei, treni, bus); costi di vitto e/o alloggio; spese per corsi di formazione (corso di lingua, corso professionali o altri corsi formativi); costi per beni strumentali inerenti il periodo di studio e attività; costi di accesso a musei pinacoteche o altri contenitori culturali; coperture assicurative; costi connessi a borse lavoro e tirocini formativi; abbonamento a mezzi pubblici; acquisto di strumentazione, equipaggiamento e vestiario per attività lavorativa; acquisto di equipaggiamento e materiali per la partecipazione ad attività associative di carattere culturale/giovanili/sportive; spese per iscrizione ad associazioni culturali/giovanili/sportive o ad iniziative di carattere educativo e ricreativo.
N. 5 voucher sono stati già assegnati con verbale di ammissione del 08/01/25 e in pari data si è provveduto ad ammettere le istanze pervenure e riaprire l'avviso per l'assegnazone di ulteriori 2 istanze.
La scelta di ulteriori n. 2 giovani dai 18 ai 35 anni, residenti a Santeramo in Colle e che non studiano o non lavorano, avverrà sulla base di determinate condizioni definite nell’avviso pubblico allegato. Il valore massimo di ogni voucher è pari a € 5.000 calcolati per la permanenza all’estero per n. 5 mesi. L’importo da erogare e il numero dei mesi di permanenza potrà essere oggetto di aumento in carenza d’istanze di candidati ammessi al progetto.
La scadenza dell’avviso è definita a VENERDI' 31 gennaio 2025. La richiesta di partecipazione dovrà essere presentata nel rispetto di una delle seguenti modalità: mediante trasmissione telematica all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando la specifica dicitura: “RICHIESTA DI CONTRIBUTO ECONOMICO DESTINATI A GIOVANI DAI 18 AI 35 ANNI A COPERTURA TOTALE O PARZIALE DEI COSTI DI MOBILITA’ IN ITALIA O ALL’ESTERO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “MO’ VENG” e contenere gli allegati richiesti. A mani presso l’Ufficio protocollo.
Per accedere all'avviso pubblico e documenti collegati si invia al seguente link:
GRADUATORIA PROVVISORIA BUONI SPESA
Con Determinazione Dirigenziale del 07/01/2025 è stato approvato l’elenco delle n.209 istanze ammesse all’erogazione dei buoni spesa e delle n.76 istanze escluse con l’indicazione della relativa motivazione di esclusione.
Nel rispetto dei principi in materia di privacy, come già indicato nell’avviso già pubblicato nel mese di dicembre, gli aspiranti beneficiari possono individuare l’esito della propria domanda dal n. protocollo generato in sede di presentazione dell’istanza (e riportato nell’elenco allegato).
Dato il numero d’istanze ammesse rispetto alle risorse disponibili si è proceduto ad una riduzione di circa il 14% dell’importo impegnato per l’intervento tenendo conto del numero delle persone presenti nel nucleo familiare e dei vari scaglioni indicati nell’avviso pubblico.
Alla luce della graduatoria provvisoria gli interessati possono presentare opposizione motivata al Comune entro le ore 12 di lunedì 13 gennaio 2025.
Successivamente si procederà a pubblicare la graduatoria definitiva e, per gli ammessi, saranno comunicati via SMS (al numero comunicato) aggiornamenti tra cui modalità di spesa del buono e gli esercizi commerciali convenzionati con il Comune di Santeramo in Colle.
PROSSIMI AGGIORNAMENTI SONO PERTANTO PREVISITI VEROSIMILMENTE IN DATA MERCOLEDI’ 15 GENNAIO 2025.
L'ELENCO DEGLI AMMESSI ED ESCLUSI E IL MODULO PER OPPOSIZIONE E' DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK:
EVENTI INVERNALI PER MINORI
In vista della chiusura delle scuole per le festività natalizie, sono state organizzate delle attività per i bambini in orario meridiano. I genitori potranno contattare direttamente i numeri riportati per iscrivere i figli o semplicemente avere maggiori informazioni. Tutti gli eventi sono gratuiti!
CALENDARIO EVENTI NATALIZI
MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER L'INDIVIDUAZIONE DI ORGANISMI DI TERZO SETTORE RICHIEDENTI RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE PER ATTIVITA' SOCIO EDUCATIVE INVERNALI PER MINORI ANNO 2024. RIAPERTURA TERMINI
Si comunica che sono riaperti i termini per la presentazione di MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER ORGANISMI DI TERZO SETTORE RICHIEDENTI EVENTUALE RIMBORSO SPESE PER ATTIVITA’ SOCIO EDUCATIVE INVERNALI PER MINORI ANNO 2024.
Gli O.D.V. interessati possono presentare istanza entro la data del 13/12/2024 ore 12.00 utilizzando l’apposita modulistica.
Ricordiamo inoltre che i progetti già pervenuti alla data di scadenza del 04/12/2024 sono già stati ammessi