Servizi Sociali

Servizi Sociali

Mercoledì, 10 Luglio 2024 05:25

SUPPORTO ISCRIZIONI UNIVERSITA’

Si rende noto che lo Sportello di supporto Digitale di Santeramo si arricchisce.

Uno dei nuovi servizi offerti dallo Sportello è il supporto all'iscrizione universitaria.

Lo Sportello è a disposizione per assistere gli studenti nella compilazione e nell'inserimento della certificazione ISEE necessaria per le prestazioni universitarie, facilitando così l'accesso alle borse di studio e ad altre forme di sostegno economico.

Inoltre, il personale qualificato dello Sportello è pronto ad aiutare gli studenti con la procedura di iscrizione online a tutte le università, offrendo un supporto passo dopo passo per garantire che ogni fase del processo sia completata con successo.

Questo servizio è pensato per rendere il percorso universitario più accessibile, eliminando le difficoltà legate alla burocrazia e permettendo agli studenti di concentrarsi sul loro futuro accademico.

Lo Sportello è operativo presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Santeramo in Colle (P.za Giovanni Paolo II) anche nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre nei seguenti giorni e orari:

- Lunedì: dalle 9:00 alle 12:00

- Martedì: dalle 9:00 alle 11:00

- Giovedì: dalle 9:00 alle 11:00

Invitiamo tutti gli studenti a sfruttare questa nuova opportunità per semplificare le pratiche di iscrizione universitaria e accedere più facilmente ai benefici economici disponibili.

Siete invitati a partecipare all’evento informativo e conoscitivo sulle opportunità di studio e lavoro nel nostro territorio, attraverso la presentazione del Portale e Servizio di Porta Futuro area Metropolitana di Bari a Santeramo e le testimonianze dirette di una giovane professoressa e formatrice, Dott.ssa Silletti Rosangela, e di un referente dell’Università degli Studi di Bari, Dott.ssa Domenica Mastroviti.
Un'occasione unica per conoscere le risorse e i talenti del territorio, le loro soft skills, oltre che le attività di Porta Futuro e i progetti dell’Università degli Studi di Bari, così da supportare e aiutare i giovani a costruire un futuro professionale solido e gratificante.
Unisciti a noi per un'esperienza informativa e motivante che ti fornirà gli strumenti e le risorse necessarie per fare il prossimo passo nella tua carriera professionale o di studio.
Fai la differenza, programma il tuo Futuro!
Prenotati compilando il modulo: https://bit.ly/4ckd0ti

Lunedì, 17 Giugno 2024 10:07

CONCESSIONE ANNUALE IMPIANTI SPORTIVI

Si rammenta che con delibera CC. n. 1 del 18 gennaio 2021 è stato approvato il regolamento per la concessione di impianti sportivi comunali.

La scadenza per la presentazione della richiesta per la prossima stagione sportiva è prevista per sabato 15 luglio 2024.

In allegato la richiesta di concessione di impianto sportivo comunale.

SI PRECISA CHE LE ISTANZE DI CONCESSIONE DOVRANNO PERVENIRE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALL’INDIRIZZO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

FAQ: D: E' possibile presentare un n. ore superiore a sei?

R: E' possibile ma la distribuzione delle ore eccedenti sarà disposta dal comune nel rispetto dei criteri di riparto definiti nel regolamento comunale.

ISTANZA CONCESSIONE IMPIANTI SPORTIVI

REGOLAMENTO PER L' USO IMPIANTI SPORTIVI

Giovedì, 13 Giugno 2024 11:10

Punti di facilitazione digitale

Punti di facilitazione digitale

Sono in funzione i primi punti di facilitazione digitale .

Gli sportelli/punti di facilitazione digitale sono luoghi fisici pensati
per promuovere l'inclusione e l'alfabetizzazione digitale, nei quali i
cittadini, grazie alla disponibilità del Dott. Vito Maffei  operatore qualificato, possono
ricevere:

* supporto individuale e su richiesta nell'utilizzo di Internet e dei
dispositivi digitali per operazioni quali l'accesso a servizi
digitali come SPID e PagoPA, nonchè l'utilizzo del digitale nella
vita quotidiana.
* formazione/assistenza personalizzata per prenotare sessioni di
formazione e assistenza individuale, durante le quali i facilitatori
digitali li accompagneranno nell'utilizzo di internet, delle
tecnologie e dei servizi pubblici digitali.
* formazione in gruppi, sia in presenza sia tramite canali online, per
accedere a formazione su misura per le diverse esigenze. I corsi
possono includere applicazioni pratiche, esercitazioni, risoluzione
di problemi pratici e approfondimenti su temi specifici.
* formazione online per i cittadini interessati ad apprendere e
sviluppare competenze digitali in modo indipendente, quando e dove
lo desiderano;
* informazioni e supporto alle domande per accedere al RED

Il progetto di facilitazione digitale ha come obiettivo generale
l'accrescimento delle competenze digitali di base dei cittadini baresi,
al fine di favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle
nuove tecnologie. Questo permetterà di promuovere il pieno godimento dei
diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti i cittadini e
di incentivare l'uso dei servizi online, semplificando il rapporto con
la Pubblica Amministrazione.

Coloro che vorranno avvalersi del servizio di facilitazione digitale
potranno recarsi presso le sedi URP inserite in tabella, negli orari
sotto indicati.

P.ZA GIOVANNI PAOLO II  - SERVIZI SOCIALI
tel/whattsapp 3285376041 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si rende noto che con atto dirigenziale nr. 193 del 06/06/2024 della Regione Puglia è stato pubblicato il nuovo avviso relativo alla concessione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei Libri di testo A.S. 2024/2025.

Possono presentare istanza di accesso al beneficio, di cui al presente avviso per l’A.S. 2024/2025, gli studenti e le studentesse o, qualora minori chi ne esercita la responsabilità genitoriale o la tutela/ curatela, che abbiano un livello ISEE, attestato da una certificazione in corso di validità, non superiore ad € 11.000,00 euro, elevando tale limite  ad € 14.000,00 nel caso di famiglie con 3 o più figli.

La procedura di presentazione delle domande viene ripartita tra due finestre temporali sotto dettagliate:

 

  1. Prima finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 17 giugno 2024 fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2024;
  1. Seconda finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 5 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 16 settembre 2024oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

Le istanze potranno essere presentate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portalehttps://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/, alla sezione libri di testo A.S. 2023/2024.

Al fine della compilazione della domanda sarà possibile ricevere assistenza dall’Help desk, al numero di telefono 080.8807404 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00), oppure scrivendo alla e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e chat online

 

D.D.R. 193 DEL 06/06/2024 

ALLEGATO A 

Anche per l'anno 2024-2025 il comune di Santeramo in colle ha aderito a due progetti del Servizio Civile Universale. Si comunica a tutti coloro che hanno presentato domanda che nel mese di giugno 2024 si terranno i colloqui per le selezioni così come riportato nel seguente link.

https://www.anci.puglia.it/web/2024/05/23/servizio-civile-universale-anci-puglia-avvisi-convocazione-colloqui-selezione/

Si precisa che il candidato che, pur avendo presentato la domanda, non si presenta, senza giustificato motivo, secondo il calendario stabilito è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Per eventuali comunicazioni e chiarimenti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con OGGETTO: “SELEZIONI SCU PROGETTO -SEDE – COGNOME E NOME.

Il comune di Santeramo in colle intende individuare organismi del terzo settore  iscritti al RUNTS che durante il periodo dal 10 giugno 2024 al 31 dicembre 2024 intendono organizzare attività socio educative a favore dei bambini del territorio senza finalità lucrative, tanto al fine di riconoscere, previa puntuale rendicontazione, una forma di rimborso economico delle spese effettivamente sostenute.

E' possibile presentare manifestazione d'interesse su apposito modulo, qui allegato, entro e non oltre il 4 giugno 2024 all'ufficio protocollo.

Si prega di leggere attentamente il bando allegato.

Il Comune di Santeramo in Colle rende nota l’intenzione di ricercare partner progettuale per gestire la candidatura del finanziamento regionale per il potenziamento degli IAT in Puglia e, eventualmente, per la gestione operativa ed esecutiva del finanziamento stesso previo affidamento sul portele MEPA. Le persone giuridiche che desiderano presentare la propria manifestazione di interesse ad essere invitate alle procedure di selezione dovranno far pervenire, entro e non oltre ORE 12 di mercoledì 22 MAGGIO 2024,  pena esclusione, la domanda di presentazione della candidatura, debitamente firmata digitalmente ovvero firmata e corredata da documento di identità in corso di validità del legale rappresentante, a mezzo PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e riportare quale oggetto della PEC la seguente dicitura: CANDIDATURA BANDO RAGIONALE - AVVISO PER LA SELEZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI FINALIZZATE AL POTENZIAMENTO E QUALIFICAZIONE DEGLI INFO-POINT TURISTICI APPARTENENTI ALLA RETE REGIONALE - 2024”. DGR N. 1502/2023. 

Maggiori informazioni in merito al bando Regionale sono disponibili al seguente link:https://www.regione.puglia.it/web/turismo/-/avviso-per-la-selezione-di-proposte-progettuali-finalizzate-al-potenziamento-e-qualificazione-degli-info-point-turistici-appartenenti-alla-rete-regionale-anno-2024

A seguito del periodo della pandemia la spesa per gli interventi sociali è aumentata in tutti i comuni d’Italia, tuttavia non è cambiata la quota delle risorse nazionali dedicate al settore e a favore dei bilanci comunali. Dal che scaturisce la necessita di rafforzare il servizio sociale professionale e programmare per tempo interventi alternativi e preventivi, con particolare attenzione rivolta ai minori, dai quali dipende inevitabilmente il futuro della nostra società. L’organizzazione di un incontro informativo su ciò che è in cantiere e cosa s’intende fare a favore dei minori permetterà alla cittadinanza di conoscere tutti gli sforzi intrapresi dagli operatori del settore presenti nel nostro Ambito territoriale sociale .

L’appuntamento è per martedì 14 maggio alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale di Santeramo in Colle.

Con Deliberazione d'indirizzo n. 45 del 23/04/2024  e successiva determinazione 686 del 24/04/2024  è stato approvato avviso pubblico per individuazione dei fabbisogni relativi a CONTRIBUTI ECONOMICI PER L’ORGANIZZAZIONE DI INIZIATIVE ED EVENTI TURISTICI E CULTURALI DA REALIZZARE DURANTE L’ESTATE E FINO A FINE SETTEMBRE 2024.

* CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE SONO STATI RIAPERTI I TERMINI * 

Le istanze potranno pervenire all’indirizzo PEC del Comune di Santeramo in Colle non oltre le ore 12.00 del  4 giugno 2024.

Per maggiori dettagli e informazioni s’invitano gli interessati a consultare l’avviso allegato al presente comunicato e scaricare il modulo editabile per la presentazione della propria proposta.

Pagina 1 di 17