3° Settore - Servizi Socio Culturali

Il Settore si occupa di attività ed interventi in materia di inclusione sociale, di prevenzione e promozione del benessere sociale di tutti i cittadini e le cittadine e di garanzia del diritto all’istruzione.

Cosa fa

  • Servizi Sociali e Politiche del lavoro
    • Predisposizione atti monocratici - avvisi pubblici per conferimento nomine che non rientrino nella competenza specifica di altro settore;
    • Promozione di iniziative tese alla integrazione scolastica, socializzazione e sviluppo del livello culturale dei portatori di handicap;
    • Recupero della tossicodipendenza;
    • Lotta all’alcolismo;
    • Iniziative a favore di minori e per il recupero ed integrazione di minori soggetti a rischio di devianza e per la dispersione scolastica;
    • Attuazione di progetti nel settore socio-assistenziale per l’accesso a finanziamenti europei, nazionali e regionali;
    • Prosecuzione dell’attività del progetto “affido”;
    • Gestione finanziamenti speciali;
    • Centro Diurno per Disabili: individuazione ubicazione ed affidamento della gestione mediante specifica convenzione;
    • Procedure amministrative per il rilascio delle pensioni di invalidità civile
    • Erogazione servizi a portatori di handicap e anziani;
    • Servizio inserimento lavorativo;
    • Iniziative ed attività ricreative e culturali in favore di anziani (università della terza età – estate dell’anziano – soggiorni climatici – gite ed escursioni);
    • Contributi ad indigenti, emigrati e ad istituzioni;
    • Gestione e funzionamento del Centro Polivalente per Anziani;
    • Erogazione di contributi economici comunali e regionali che non siano di competenza dell’ambito territoriale;
    • Rapporti con il Coordinamento Istituzionale, con sede in Altamura (Comune Capofila) per l’attivazione dei Piani Sociali di Zona del distretto Socio Sanitario della ASL BA e con gli altri Comuni facenti parte del distretto socio-sanitario (Altamura, Gravina, Poggiorsini) per l’attuazione del Piano Sociale di Zona;
    • Partecipazione ai lavori dell’Ufficio di Piano e predisposizione di atti e provvedimenti necessari alla realizzazione delle finalità e degli scopi del Piano Sociale di Zona, per quanto di competenza di questo Comune;
    • Promozione, e assegnazione di nuovi alloggi IACP;
    • Contributi canone di locazione ex legge 431/98;
    • Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore.

 

  • Servizio URP
    • Gestione PUA, URP e sportello InformaGiovani

 

  • Servizi Culturali e Scolastici, Servizi Sportivi, Tempo libero, Cooperazione culturale tra comunità locali
    • Pubblica Istruzione:
      • Spese di gestione delle scuole statali materne, elementari e medie;
      • Erogazione alle scuole di servizi (mensa, trasporto, assistenza ed interventi per diritto allo studio);
      • Rapporti con istituti scolastici in genere;
      • Attività amministrative relative all’istruttoria per l’erogazione di contributi a sostegno della frequenza scolastica (borse di studio e acquisto libri di testo);
      • Patrocinio e/o finanziamento progetti per l’infanzia in collaborazione con le scuole;
      • Collaborazione con Istituti scolastici del territorio per la promozione di progetti di integrazione socio-culturale di extracomunitari;
      • Trasporto disabili;
    • Biblioteca - Cultura - Spettacolo:
      • Sostegno di iniziative culturali e ricreative promosse dagli istituti scolastici;
      • Supporto alle attività del Biblioteca Civica e arricchimento del patrimonio librario e gestione della Biblioteca Civica;
      • Patrocinio, organizzazione e realizzazione di manifestazioni varie, culturali, ricreative, ricorrenti e tradizionali e dell’estate santermana;
      • Organizzazione rassegne ed eventi culturali di iniziativa comunale;
      • Stagione teatrale e attività musicali;
      • Patrocinio, organizzazione e realizzazione di manifestazioni sportive;
      • Supporto alla Consulta dello Sport;
      • Supporto all’assessorato nella definizione di strumenti e iniziative di diffusione e incremento della pratica sportiva in ogni sua forma, anche in collaborazione con gli organismi scolastici;
      • Rapporti con le Società sportive anche in ordine alla gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale;
      • Contributi nei settori di competenza;
      • Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore.
  • Servizi Demografici
    • Tenuta e revisione dell’anagrafe della popolazione residente;
    • Rilascio carte d’identità;
    • Formazione delle liste di leva e aggiornamento ruoli matricolari;
    • Rilascio certificazioni, dichiarazioni e autenticazioni di documenti;
    • Rilascio attestazioni di soggiorno per i cittadini dell’Unione Europea;
    • Verifica dei permessi di soggiorno e delle dichiarazioni di dimora abituale per cittadini extracomunitari;
    • Tenuta e revisione dell’anagrafe italiani residenti all’estero (Aire);
    • Tenuta dei registri di stato civile per iscrizioni, trascrizioni e annotazioni di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza e rilascio delle relative certificazioni;
    • Gestione delle procedure di adozione, matrimonio e acquisizione della cittadinanza;
    • Gestione delle statistiche mensili e annuali della popolazione residente e degli eventi di stato civile per l’Istat – Censimenti;
    • Gestione della Toponomastica stradale;
    • Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali e fascicoli dei singoli elettori;
    • Gestione dell’albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori;
    • Gestione della procedura per lo svolgimento delle elezioni e referendum;
    • Funzionamento Commissione elettorale;
    • Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore.

Fa parte di

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Responsabili

Persone

Dove

Piazza Papa Giovanni Paolo II
Piazza Papa Giovanni Paolo II - 70029

Orari di apertura

Contatti

PEC Ufficio Servizi Socio Culturali
sociali.cultura@pec.comune.santeramo.ba.it

Documenti

Ultimo aggiornamento

06/06/2025, 11:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri