1° Settore - Affari Generali
Supporto all’attività del Consiglio, predisposizione atti necessari all’espletamento dell’attività istituzionale dei consiglieri.
Cosa fa
- Servizio Organi Istituzionali, Segreteria, Servizi Generali, Servizio Archivio, Protocollo e Notifiche
- Predisposizione atti monocratici - avvisi pubblici per conferimento nomine che non rientrino nella competenza specifica di altro settore;
- Funzioni di supporto organizzativo, informativo ed amministrativo per le attività del Consiglio comunale, come disciplinati dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.
- Funzioni di supporto ed assistenza alla Presidenza del Consiglio nell’espletamento dei compiti e delle funzioni di cui al Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, nonché, per tutti gli altri compiti connessi e conseguenti (commissioni consiliari, conferenza dei capigruppo, ecc.);
- Espletamento di attività amministrative finalizzate a garantire l’attività ed il funzionamento degli Organi Istituzionali (indennità di carica e di presenza, missioni, rimborsi oneri per permessi ed aspettative, partecipazione a corsi e convegni);
- Servizio di pubblicazione, raccolta e archiviazione delle deliberazioni di Consiglio Comunale e Giunta Comunale;
- Gestione rapporti “Fondazione Città di Santeramo – “Vito Calabrese e Giuseppe Simone” e adempimenti conseguenziali;
- Assistenza e supporto alle attività del Segretario Generale;
- Attuazione di tutti gli adempimenti previsti dal T.U. n. 196/2003 (Codice per la protezione dei dati personali) nel rispetto dei tempi ivi previsti
- Gestione protocollo informatico
- Smistamento posta in entrata e uscita dell’Ente
- Archiviazione flussi documentali
- Attività di notifica e pubblicazione atti all’albo pretorio comunale on-line;
- Gestione archivi comunali
- Supporto ai vari Uffici comunali ai fini dell’accesso agli atti e al rilascio di copie
- Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore.
- Servizio Contenzioso e Contratti
- Gestione del contenzioso legale
- Gestione procedura finalizzata alla stipulazione dei contratti nelle forme previste dalla legge e stipulazione contratti di locazione;
- Assistenza al rogito;
- Cura degli adempimenti alla stipula dei contratti;
- Raccolta, conservazione e archiviazione dei contratti su supporto informatico;
- Conservazione degli originali degli atti pubblici e delle scritture private autenticate in ordine progressivo di repertorio;
- Supporto ai singoli uffici dell’Ente che ne facciano richiesta nella predisposizione degli schemi contrattuali e normativa fiscale relativa;
- Raccolta e trasmissione all’anagrafe tributaria dei dati connessi con gli adempimenti previsti dal D.M. del 18.03.1999;
- Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore
- Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione
- Gestione, variazione e modifiche della Struttura organizzativa e della Dotazione organica del Comune;
- Predisposizione, per l’approvazione da parte della G. C., in collaborazione con gli altri dirigenti, della proposta del “Piano triennale e annuale per le assunzioni”;
- Predisposizione spesa del personale da allegare al Bilancio di Previsione annuale;
- Assunzione del personale mediante l’espletamento delle procedure di mobilità, di concorso e selettive;
- Applicazione dei CCNL degli Enti Locali e del CCDI del personale dipendente;
- Attuazioni procedure relative alle progressioni;
- Elaborazione mensile delle retribuzioni dei dipendenti e dell’indennità degli amministratori comunali e relativa gestione delle denunce e dei versamenti mensili previdenziali e fiscali;
- Redazione delle certificazioni fiscali del sostituto e del responsabile d’imposta (CUD e 770);
- Redazione della dichiarazione annuale IRAP e modello UNICO;
- Gestione Entratel;
- Gestione di tutte le attività in materia previdenziale e pensionistica e dei rapporti giuridici con gli enti previdenziali (pensionamenti, ricongiunzioni, riscatti, TFS - TFR, trasferimento contributi, ricostruzioni posizioni previdenziali);
- Gestione della denuncia annuale INAIL e delle denunce degli infortuni sul lavoro dei dipendenti;
- Gestione delle presenze;
- Gestione delle statistiche istituzionali: conto annuale, relazione al conto annuale, dati Funzione Pubblica, questionari ministeriali;
- Gestione procedimenti disciplinari;
- Gestione del processo formativo del personale;
- Gestione delle relazioni sindacali;
- Gestione del Fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività”;
- Definizione e applicazione dei sistemi di valutazione del personale;
- Gestione Rapporti Nucleo di Valutazione;
- Gestione sorveglianza sanitaria sul personale dipendente
- Servizi Informatici
- Gestione, manutenzione, ottimizzazione e sviluppo dell’architettura informatica comunale composta da strumentazione hardware e prodotti software;
- Installazione, manutenzione, aggiornamento (hardware e software) di tutte le applicazioni di lavoro informatizzate;
- Gestione, manutenzione e ottimizzazione dell’impianto telefonico e degli apparecchi telefonici, dei fotocopiatori, stampanti e fax. Fornitura e gestione del materiale di consumo (toner, cartucce, nastri);
- Help desk: assistenza, supporto e formazione a tutto il personale che utilizza attrezzatura informatica e prodotti software;
- Gestione dei collegamenti ad internet e analisi delle migliori soluzioni in termini in termini di costi e prestazioni di banda;
- Gestione della sicurezza informatica (password, antivirus, sistemi firewall, backup, ecc.);
- Visualizzazione e messa in sicurezza dei server dipartimentali. Gestione, aggiornamento ottimizzazione dei server utilizzati dall’ente e studio di soluzioni migliorative relativamente alla manutenzione del server;
- Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle procedure o attrezzature informatiche dei vari uffici e predisposizione di un piano di acquisti e di innovazione tecnologica annuale, dando priorità all’uso di software Open-source e attrezzatura a basso consumo;
- Analisi e progettazione di nuove soluzioni informatiche per l’ottimizzazione del lavoro degli uffici; sviluppo di programmi, siti web e applicativi per le esigenze di vari uffici;
- Gestione del sistema di posta elettronica con dominio @comune.santeramo.it;
- Attuazione della digitalizzazione dell’azione amministrativa e del piano di continuità operativa come stabilito dal Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale;
- Valutazione delle esigenze di supporto esterno in materia di manutenzione hardware e software e di assistenza tecnico-sistemistica in relazione ad ogni attività sopra elencata;
- Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore.
Responsabili
Persone
Dove
Orari di apertura
Contatti
Documenti
Ultimo aggiornamento
06/06/2025, 13:00