Stampa questa pagina

Permesso di Costruire

Il Permesso di Costruire, in precedenza definito come Concessione Edilizia, è il provvedimento amministrativo con cui il Comune consente lo svolgimento di quelle attività che comportano la trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, entro i limiti fissati dalla legge ed in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.

I Permesso di Costruire è richiesto per la realizzazione di interventi edilizi che comportano la realizzazione di nuovi edifici o la trasformazione di edifici esistenti, con esclusione degli interventi soggetti a denuncia di inizio attività (D.I.A.).

Opere edilizie per le quali è necessario il Permesso di costruire
- interventi di nuova costruzione su lotto libero;
- interventi di nuova costruzione che seguono la demolizione degli edifici esistenti, quando questi interventi di nuova costruzione non rientrano nella categoria della "ristrutturazione" edilizia perchè eccedono la sagoma dell'edificio demolito;
- ampliamenti di edifici esisitenti che comportano la creazione di nuova superficie utile eccedente la sagoma fondamentale dell'edificio;
- chioschi;
- creazione di superficie accessoria fuori sagoma e fuori area di sedime del fabbricato (es: autorimessa), intendendo come "area di sedime" la superficie piana su cui poggia l'edificio o il manufatto;
- manufatti coperti e ancorati stabilmente al suolo (es.: tettoia);
- attrezzature sportive con creazione di volumetrie e piscine;
- impianti tecnologici e i volumi tecnici (h _>, 80 m.) (es.: centralina di climatizzazione);
- costruzione di volumi, pensiline, sporti, balconi e similari di profondità maggiore di m. 1,30 realizzati fuori sagoma;
- antenne di grandi dimensioni (es.: antenne per la telefonia cellulare);
- cabine Enel - Hera;
- eliminazione di barriere architettoniche (ascensori esterni).

Modalità
L'istanza di rilascio di permesso di costruire deve essere presentata, tramite un professionista incaricato, in duplice copia (la prima in bollo, la seconda in carta semplice) utilizzando i modelli predisposti dall’Ufficio Edilizia Privata.

Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:

  • elaborato grafico in triplice copia comprensivo di planimetria, piante, prospetti e sezioni, redatto e sottoscritto da un tecnico abilitato;
  • relazione tecnica redatta e sottoscritta da un tecnico abilitato;
  • copia del titolo di proprietà dell’immobile oggetto dell’intervento;
  • parere favorevole dell’Azienda Sanitaria Locale, o autocertificazione sanitaria redatta e sottoscritta dal Tecnico Progettista dell’opera.

Validità :

I lavori devono essere iniziati entro un anno dalla data di rilascio ed ultimati entro tre anni dalla data di inizio lavori.

Tempi:
 

L’Ufficio Edilizia Privata del Comune, dopo aver esaminato la domanda, esprime un parere tecnico. In caso di parere tecnico contrario, l’ufficio comunica il rifiuto del Permesso di Costruire.
In caso di parere tecnico favorevole, l’ufficio comunica l’importo degli oneri concessori da versare e richiede l’eventuale documentazione integrativa.
Il proprietario, dopo aver effettuato il pagamento degli oneri, trasmette al protocollo la ricevuta del versamento e gli eventuali atti integrativi richiesti.
L’ufficio esamina la documentazione integrativa e rilascia il Permesso di Costruire.

 Costi:
 
  • € 31,02 per i diritti di segreteria; 
  • 2 marche da bollo da € 16,00;
  • oneri concessori, a seconda della tipologia e dall’entità dell’opera da eseguire