Accesso area riservata
A   A   A    A 
Aiuto Home Page Contatti Mappa del sito
header
Siete qui: Home » ... » Uffici e Servizi » Ufficio

Ufficio SERVIZIO CULTURALI, SCOLASTICI, SPORTIVI E GEMELLAGGIO

COMPETENZE UFFICIO

Servizio Culturale

Il Servizio si occupa delle funzioni amministrative in materia di promozione delle attività culturali attraverso una programmazione annuale, presentata dall'Assessore e articolata in iniziative di carattere ricorrente, occasionale o riferite a significativi momenti artistici.
Il coordinamento delle attività culturali cittadine comporta lo svolgimento di:

  • realizzazione di iniziative con assunzione diretta di incombenze amministrative e pratiche e la concessione di locali, attrezzature e servizi; 
  • promozione, studio e organizzazione di attività culturali sia gestite in proprio dall'Amministrazione sia in collaborazione con enti e associazioni locali e non; 
  • alcune attività legate ai gemellaggi e con particolare riguardo alle tematiche legate alla memoria e allo sviluppo di una promozione del territorio locale.

 Servizi scolastici

Il Comune eroga il servizio di mensa scolastica per gli alunni frequentanti le scuole materne statali di Via Quasimodo, Via Romita, Via Montefreddo e Hero Paradiso.

Per accedere al servizio gli utenti devono essere provvisti di apposito buono-pasto da ritirare direttamente presso le sedi scolastiche di frequenza. Il blocchetto mensile dei buoni-pasto contiene n. 22 buoni e costa € 44,00 ( € 2,00 a buono pasto). E' possibile ritirare i  suddetti buoni pasto anche singolarmente o in base alle effettive esigenze dell''utente.

Il pagamento di quanto dovuto deve avvenire anticipatamente tramite versamento su c/c postale n. 18330704 intestato a Comune di Santeramo in Colle - Servizio di Tesoreria. E' importante scrivere nella causale : Servizio Mensa scolastica. E', altresì, indispensabile che l'intestatario del bollettino sia il genitore o chi esercita la patria potestà e non il bambino che frequenta la mensa.

Viene servito un menù settimanale segnalato dalle competenti autorità sanitarie.

Attualmente il servizio è curato dalla Cooperativa Sociale " Comunità Servizi" di Santeramo 

Il comune effettua a titolo gratuito il servizio di trasporto scolastico dalle zone rurali del territorio per gli alunni della scuola dell'obbligo. Per accedere al servizio è necessario produrre annualmente apposita istanza.

Servizi sportivi

L'Ufficio si occupa della programmazione e gestione degli impianti sportivi comunali, delle attività destinate alle manifestazioni sportive e all'agonismo a livello locale.
In collaborazione con le Associazioni locali, le scuole ed altri Enti provvede all'organizzazione, promozione e gestione delle attività del tempo libero. L'Ufficio svolge inoltre attività di supporto agli organizzatori di corsi e manifestazioni che si attuano nell'ambito comunale, sia mediante l'erogazione di contributi e la concessione di patrocinio sia mediante la messa a disposizione di attrezzature, secondo le modalità previste dal Regolamento comunale.

Cooperazione culturale tra comunità locali

Santeramo è gemellato con Bad Sackingen da 25 anni e precisamente dal 1983. Ha anche avviato rapporti di gemellaggio con Bulach, cittadina svizzera terra di molti immigrati santermani, e con Formia, unita con Santeramo per via di S. Erasmo patrono di entrambe le cittadine. L'ufficio, pertanto, coordina tutte le attività di gemellaggio. Provvede a mantenere i rapporti tra l'Amministrazione Comunale e i comuni gemellati di Bulach (CH), Bad Sackingen (D) e Formia. Incentiva tutte le forme culturali, sociali e turistiche che possano sempre più integrare le tre comunità. Cura in modo particolare i rapporti di gemellaggio tra la scuola Media S.G. Bosco di Santeramo e la scuola media Hans Thoma di Bad Sackingen che rappresentano il futuro del gemellaggio tra le due comunità. 

 

 

PRATICHE EROGATE


Comune di Santeramo in colle

Piazza Giovanni Paolo II, 1
70029 Santeramo in Colle (BA)
Tel. 080.3033322
Fax: 080.3033331

e-mail: protocollo@pec.comune.santeramo.ba.it

Visualizza mappa
Giorni, Orari per il Pubblico


Martedì e Giovedì dalle 09.00 alle 12.00

Martedì pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00



   torna indietroTorna Indietro | stampa Stampa | invia per e-mail Invia per e-mail

Santeramo - Comune Attivo - Decoro Urbano
Santeramo - SUAP
Santeramo - BDAP
Bilancio Energetico
Albo Pretorio OnLine
Consulta Disabilità
Consulta per l'Ambiente

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Vuoi ricevere News  
Inserisci la tua e-mail  
SIM MURGIA
PIS Habitat Rupestre
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Crea la tua indagine per il feedback degli utenti