Accesso area riservata
A   A   A    A 
Aiuto Home Page Contatti Mappa del sito
header
Siete qui: Home » mostra news

TUTTE LE NEWS NEWS

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Del 25.09.2017

Si comunica che è intenzione di questa Amministrazione Comunale, avviare percorsi di crescita sociale, volti a sensibilizzare l’intera Comunità alla cultura dell’accoglienza e dell’inclusione, del dono e del volontariato, della solidarietà e della responsabilità, per fare di Santeramo una cittadina sempre più attenta al benessere di tutte le persone.

A tal fine, si invitano - anche in rete - gli Enti del Terzo Settore, ma anche i liberi professionisti, le imprese, le Scuole  e tutte le persone di buona volontà, a presentare progetti di partecipazione attiva rivolti ai cittadini di tutte le età e le condizioni sociali, economiche, culturali - a titolo non oneroso per l’amministrazione che potrà eventualmente fornire il patrocinio e gli spazi pubblici per realizzare le iniziative - da inserire in un calendario di eventi/progetti da realizzare a partire da ottobre 2017.

Le proposte devono riguardare aree e tematiche sociali con particolare riferimento a:

  • educazione ambientale
  • intercultura

  • inclusione sociale

  • altro

     

    Gli interventi possono essere strutturati con modalità a propria scelta.

    A titolo di esempio, indichiamo alcuni “titoli-contenitori” all’interno dei quali  inserire le proposte progettuali:

     

  1. Ti racconto lo SPRAR: buone pratiche di accoglienza e inclusione sociale
  2. LIBeRI dalle frontiere (azioni di sensibilizzazione all’accoglienza delle diversità, attraverso la lettura e incontri con l’autore, con bambini, alunni dei diversi ordini di scuole, cittadini)
  3.  CinemAzioni (azioni di sensibilizzazione all’accoglienza delle diversità, attraverso cineforum, con bambini, alunni dei diversi ordini di scuole, cittadini)
  4. A che gioco giochiamo? (laboratori sui giochi dal mondo da realizzare con il coinvolgimento delle scuole, con la partecipazione attiva di adulti, bambini e famiglie all’interno dei gruppi per favorire la conoscenza di tradizioni diverse)
  5. La danza dei popoli (laboratori/eventi con la musica e la danza che animino gli spazi pubblici e che vedano protagonisti gli stranieri del territorio insieme ai cittadini di Santeramo in una contaminazione di tradizioni)
  6. 20-26 novembre: Settimana dei Diritti dei Bambini (iniziative varie sul tema)
  7. 20-26 novembre: Giornata Nazionale dell’Albero (adotta un albero/un’area verde, giochi e laboratori sulla raccolta differenziata, azioni  di cura sul campo con esperti ambientali, laboratori creativi con elementi naturali, letture/racconti/spettacoli sul tema dell’albero e dell’ambiente, esperienze di orto tra nonni e nipoti, ecc.)
  8. 3-10 dicembre: Settimana dei Diritti delle Persone con Disabilità: storie ed esperienze di ordinaria inclusione
  9. I muri dell’accoglienza (realizzazione di murales a cura di artisti italiani e stranieri,  con la partecipazione delle scuole, per raccontare attraverso le opere d’arte, le poesie,  i testi delle canzoni, ecc. un mondo fatto di volti, lingue e tradizioni diverse ma che possono arricchire tutti).
  10. Cosa bolle in pentola? (laboratori di cucina interculturale con la scrittura di libri di ricette e diffusione tramite social o eventi)
  11. Indovina chi viene a cena? Aggiungi un posto a tavola... (iniziative di promozione di cene e pranzi sociali aperte alla cittadinanza e che coinvolgano stranieri e/o famiglie bisognose)
  12. Racconti sotto l’Albero (racconti/fiabe/spettacoli tratti da diverse culture)
  13. Altro a libera scelta

 

La scadenza per la presentazione di progetti da realizzare entro il 10 dicembre 2017 è il 15 ottobre 2017. Tutte le altre iniziative saranno inserite nella programmazione socio-culturale Natalizia compatibilmente con le disponibilità di date e spazi e/o nei mesi successivi.

Si precisa che sarà facoltà dell’Assessore al ramo, con il supporto della giunta, invitare i proponenti a “rivedere” il progetto e/o realizzare un calendario “a più mani”.

 

Confidiamo in una partecipazione significativa!

 

L’Assessore alle Politiche e Servizi Sociali; Pubblica Istruzione

Dott.ssa Rosa Colacicco

 

 


torna indietroTorna Indietro
| stampa Stampa | invia per e-mail Invia per e-mail



Santeramo - Comune Attivo - Decoro Urbano
Santeramo - SUAP
Santeramo - BDAP
Bilancio Energetico
Albo Pretorio OnLine
Consulta Disabilità
Consulta per l'Ambiente

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Vuoi ricevere News  
Inserisci la tua e-mail  
SIM MURGIA
PIS Habitat Rupestre
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Crea la tua indagine per il feedback degli utenti