Accesso area riservata
A   A   A    A 
Aiuto Home Page Contatti Mappa del sito
header
Siete qui: Home » mostra news

TUTTE LE NEWS NEWS

Incontro del Terzo Settore avvenuto il 7 agosto 2017

Del 10.08.2017

 

In data 7 agosto 2017 alle ore 16.00, presso la sala “Giandomenico” del Palazzo Marchesale, l’Amministrazione Comunale ha incontrato i rappresentanti del Terzo Settore.

 

In questo primo appuntamento, sebbene con qualche difficoltà legata anche alla numerosità dei partecipanti, abbiamo aggiornato i dati del relativo Albo. Si è trattato di un’operazione preliminare per conoscere lo stato dell’arte del Terzo Settore nel nostro territorio al fine di valorizzare le risorse presenti, ma anche di conoscere quelle meno note e valutare possibili aree da potenziare in un’ottica di rete e di inclusione ad ampio raggio.

 

Pertanto i rappresentanti  degli ETS (Enti del Terzo Settore) che per ragioni diverse non erano presenti, possono contattare i Servizi Sociali dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 (sig.ra Floriana Paradiso 0803033314) per inserire/aggiornare i dati a sistema. A tal fine allegheremo a breve una scheda in formato .doc da inviare compilata al seguente indirizzo di posta elettronica: f.paradiso@comune.santeramo.ba.it

 

Si precisa che non ci sono scadenze al riguardo, tuttavia vi chiediamo di provvedere al più presto al fine di avviare una co-programmazione e co-progettazione.

 

 L’incontro è stato anche occasione per presentare alcuni articoli del nuovo Codice del Terzo Settore di cui potete prendere visione al seguente link: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/08/2/17G00128/sg

 

 In particolare, a partire dall’art.5 del Codice ETS, comma 1 lettera r) che annovera tra le attività di carattere generale degli stessi l’accoglienza umanitaria e l’integrazione sociale dei migranti, si è aperto un dibattito sull’ipotesi dello SPRAR che tuttavia non essendo tra i punti all’o.d.g, sarà oggetto di ulteriore approfondimento in appositi incontri pubblici che facilitino la conoscenza e la partecipazione attiva della cittadinanza.

 

Inoltre, con riferimento alla lettera w) che introduce la rilevanza delle Banche del Tempo, i Servizi Sociali hanno evidenziato l‘urgenza di organizzare una rete sociale operativa ed efficiente in grado di fronteggiare i bisogni emergenti sul territorio a partire dalle problematiche degli anziani e dei disagiati.

 

Infine, si è illustrata l’importanza dell’art.69 e la volontà dell’Amministrazione di promuovere iniziative che favoriscano l’accesso degli ETS ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo e ad altri finanziamenti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi istituzionali (per iniziare, si raccomanda di monitorare la sezione bandi del sito del CSV “San Nicola” di Bari: www.csvbari.com e Puglia Sociale: www.sistema.puglia.it).

 

 In chiusura, visto l’interesse ad approfondire il tema del nuovo Codice ETS, emerso direttamente dai partecipanti nel corso dell’incontro, l’Amministrazione ha confermato la disponibilità ad organizzare incontri appositi anche a partire dalle proposte formative degli ETS.

 

 Nell’attesa di poter comunicare direttamente e più celermente con gli interessati (al termine della raccolta/aggiornamento completo dei dati richiesti), nonché al fine di istituire una Consulta del Terzo Settore, tutte le informazioni saranno pubblicate prioritariamente sul sito istituzionale dell’Amministrazione pertanto invitiamo coloro che hanno partecipato all’incontro a fare “passaparola” sugli argomenti trattati e circa l’importanza di una consultazione quotidiana del sito.

 

L’Assessore alle Politiche e Servizi Sociali; Pubblica Istruzione

Dott.ssa Rosa Colacicco

 

 


torna indietroTorna Indietro
| stampa Stampa | invia per e-mail Invia per e-mail



Santeramo - Comune Attivo - Decoro Urbano
Santeramo - SUAP
Santeramo - BDAP
Bilancio Energetico
Albo Pretorio OnLine
Consulta Disabilità
Consulta per l'Ambiente

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Vuoi ricevere News  
Inserisci la tua e-mail  
SIM MURGIA
PIS Habitat Rupestre
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Crea la tua indagine per il feedback degli utenti